NEWS:

La tragedia del Titan: cos’è una ‘catastrofica implosione’ e come avviene

Poche le possibilità di ritrovare i corpi dei 5 membri dell'equipaggio

Pubblicato:23-06-2023 13:37
Ultimo aggiornamento:30-06-2023 10:40
Autore:

titan implosione suono audio rumore
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Una ‘catastrofica implosione’. Sarebbe questa la causa della scomparsa del Titan, a bordo del quale viaggiavano 5 persone. Il tragico epilogo sarebbe avvenuto poche ore dopo l’inizio della spedizione del sommergibile, partito dall’isola di Terranova, Canada, la mattina del 18 giugno scorso. Poche le possibilità, secondo gli esperti, di ritrovare i corpi dei passeggeri, che sarebbero morti all’istante.

LEGGI ANCHE: VIDEO | Titan, cosa sappiamo dei ‘presunti resti umani’ rinvenuti tra i rottami
LEGGI ANCHE: La storia vera del Titanic: come è affondato il ‘re degli oceani’

CHE COS’È UN’IMPLOSIONE

Quando un corpo cavo è sottoposto ad una pressione esterna maggiore di quella interna, si verifica un cedimento improvviso delle pareti. In sostanza, avviene un collasso verso l’interno. Come nel video di seguito.


Il meccanismo è simile ma contrario a quello dell’esplosione, in cui la frantumazione avviene perché la pressione interna è eccessivamente superiore rispetto a quella esterna. Il processo di implosione è utilizzato ampiamente, ad esempio, nella demolizione controllata dei palazzi.

In alcune condizioni, parti dell’oggetto vengono spinte violentemente verso l’esterno. È il caso del Titan. Sono stati rinvenuti alcuni detriti sul fondale oceanico, a circa 500 metri dalla prua del Titanic. Tra questi, la campana anteriore dello scafo pressurizzato. Questo ha fatto capire agli esperti che il sommergibile era stato vittima di una ‘catastrofica implosione’.

Nel video di seguito la simulazione della possibile implosione del sottomarino ARA San Juan, scomparso in mare nel 2017.

COM’È IMPLOSO IL TITAN

Al momento non è chiaro cosa abbia causato l’implosione del Titan. Questo tipo di mezzi subacquei è solitamente dotato di strumentazioni adibite al controllo della regolazione della pressurizzazione. Inoltre, lo scafo dei sommergibili è studiato per resistere alle alte pressioni. Basti pensare che alle profondità in cui si trova il relitto del Titanic (3810 metri), la pressione è poco meno di 400 volte superiore a quella in superficie (circa 400 atmosfere – atm). A profondità abissali ancora maggiori, oltre i 4mila metri, può arrivare a 750 atm.

Dunque è ipotesi plausibile che una crepa della struttura o un malfunzionamento del sistema abbiano causato l’implosione del Titan.

LEGGI ANCHE: La maledizione del Titanic come quella dei faraoni? O il riscatto di Jack
LEGGI ANCHE: Titan, il regista Cameron: “Sono colpito dalla somiglianza con il disastro del Titanic”

Un sistema sonar top secret della US Navy ha individuato e analizzato quello che sembra essere stato il suono dell’implosione del Titan. Secondo le analisi dei dati, la tragedia si sarebbe verificata il 18 giugno, quando si sono perse le tracce del sommergibile, poco tempo dopo l’immersione.

Nel video di seguito, la scena del film ‘The Abyss’ di James Cameron (1989) in cui viene ricreata la dinamica dell’implosione di un sommergibile.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it