NEWS:

Gaffe per l’anniversario dell’omicidio di Moro, nei manifesti c’è l’attore Gifuni. Il sindaco di Maglie chiede scusa

Per il 46esimo anniversario dell'omicidio dello Statista, la città natale è tappezzata di poster, ma la foto è dell'attore di "Esterno notte"

Pubblicato:07-05-2024 19:09
Ultimo aggiornamento:07-05-2024 19:21

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

RIMINI- Per le vie della città di Maglie, in provincia di Lecce, tanti manifesti ricordano il proprio cittadino più illustre, Aldo Moro, ma la foto stampata, purtroppo, non è la sua. Il sindaco Ernesto Toma chiede scusa via social, ma la frittata ormai è fatta. Sembra quasi una scena da fiction quella andata in onda- sul serio- nella cittadina pugliese che diede i natali allo statista democristiano l’8 maggio del 1916.
La città, per promuovere la cerimonia del 46esimo anniversario dell’omicidio di Moro, avvenuto il 9 maggio del 1978, gli ha infatti dedicato una campagna di affissioni. Ma, al posto di una foto dell’ex presidente del Consiglio, nei manifesti diffusi per tutte le vie principali di Maglie appare l’immagine di Fabrizio Gifuni, l’attore che lo ha interpretato in “Esterno notte”, film di Marco Bellocchio del 2022. .

Al primo cittadino non resta che ammettere l’errore e chiedere scusa dal suo profilo social: “Aver sbagliato la foto dell’illustre cittadino di Maglie, Aldo Moro, nei manifesti del Comune per ricordare il 46° anniversario del suo assassino è un errore gravissimo“. Il sindaco Toma preferisce non scaricare colpe sulla tipografia cui è stata affidata la realizzazione dei manifesti. “A nulla servirebbe aggiungere che i responsabili dell’errore non sono da ricercare all’interno dell’Amministrazione cittadina- spiega infatti- perché, vista l’importanza della ricorrenza, avremmo dovuto comunque scegliere noi direttamente la foto di Aldo Moro da utilizzare”. Quindi, “non averlo fatto- conclude- ci spinge a un gesto di responsabilità che è quello di chiedere scusa alla famiglia dello statista e a tutti i cittadini“.

(Foto da Facebook)


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it