NEWS:

Tg Esteri, edizione del 17 aprile 2024

Si parla di Ucraina, corridoi lavorativi, cinema in Senegal e del fenomeno climatico El Nino

Pubblicato:17-04-2024 11:53
Ultimo aggiornamento:17-04-2024 11:53
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

UCRAINA. A ROMA UN CORSO PER EDUCATORI E PSICOLOGI SALESIANI

Un corso di formazione per educatori e psicologi provenienti dall’Ucraina e dalla Siria si sta svolgendo in questi giorni a Roma. Con l’agenzia Dire ne parla monsignor Maksim Ryabukha, vescovo ausiliario dell’esarcato greco-cattolico di Donetsk. Il presule risiede a Zaporizhzhia, a pochi chilometri dalla centrale nucleare più grande d’Europa, dal 2022 sotto controllo dei militari russi. “E’ un evento bello perché dà respiro a chi partecipa, che per un periodo non sente esplodere le bombe, può guardare da fuori la realtà del suo Paese, riflettere, cercare chiavi di lettura e magari trovare anche la forza di reagire”.

MIGRANTI. VIMINALE, SIGLATO PROTOCOLLO PER CORRIDOI LAVORATIVI

Scongiurare le migrazioni irregolari con “corridoi lavorativi”: questo il cuore del protocollo sottoscritto dal governo italiano con la Comunità di Sant’Egidio. In un anno l’iniziativa coinvolgerà 300 persone provenienti da Libano, Etiopia e Costa d’Avorio, dove l’organizzazione è già presente. Ne parla il suo presidente, Marco Impagliazzo: “È un protocollo importante perché è una via legale che si unisce all’esperienza di positiva accoglienza e integrazione dei corridoi umanitari, e che punta ad aiutare il nostro sistema Paese e il mondo del lavoro, sofferente in particolari settori. Le persone saranno formate nei Paesi di provenienza, dove riceveranno anche corsi di lingua”.

CINEMA. ‘IO CAPITANO’ NELLE CITTÀ E NEI VILLAGGI DEL SENEGAL

Il film ‘Io Capitano’ torna nei luoghi dove sono nate le sue storie. Lo fa con un tour di proiezioni nelle città e nei villaggi del Senegal, dopo la prima nella capitale Dakar di domenica scorsa alla quale hanno partecipato sia il regista Matteo Garrone che gli attori Seydou Sarr, Moustapha Fall e Amath Diallo.
L’iniziativa, con il supporto dell’ambasciata d’Italia in Senegal e di Rai Cinema, è realizzata dalla carovana di cinema itinerante Cinemovel. L’idea è quella di un viaggio di storie di migrazioni e di speranza che fino al 27 aprile farà tappa in città, periferie, scuole.


COLOMBIA. ACQUA RAZIONATA A BOGOTÀ: STOP 24 ORE OGNI 10 GIORNI

Sta finendo l’acqua a Bogotà, capitale della Colombia da 10 milioni di abitanti. Si corre allora ai ripari con un drastico piano di razionamento: stop alle forniture per 24 ore ogni dieci giorni. Da giugno scorso la pioggia scarseggia e così le riserve idriche sono ai minimi storici, come ha avvertito il sindaco Carlos Fernando Galan, che ha chiesto sforzi a famiglie e imprese a consumare meno. La crisi idrica è causata da El Nino, un fenomeno climatico all’origine di siccità e altri eventi avversi. Per contrastarli, a gennaio il governo colombiano ha adottato un decreto anti-calamità.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it