NEWS:

VIDEO | L’Italia si prepara alle elezioni europee con tanti eventi, l’obiettivo: più giovani e affluenza

A Roma presentata la campagna per sensibilizzare i cittadini all'importanza di "non lasciare scegliere ad altri il proprio futuro"

Pubblicato:29-04-2024 19:51
Ultimo aggiornamento:30-04-2024 09:19

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “A cinque settimane dalle elezioni europee, l’ultimo sondaggio di Eurobarometro ha rivelato due dati a mio avviso molto interessanti: oltre il 71% degli intervistati si è detto pronto per votare e l’81% è convinto che sia un voto importante dato il difficile contesto che stiamo vivendo. Per incoraggiare il più possibile i cittadini sull’importanza di andare alle urne, stiamo promuovendo tante azioni: da uno spot istituzionale, alla festa del 9 maggio al Campidoglio in occasione della Giornata dell’Europa – a cui partecipano anche attori, attici e artisti – fino ai tanti eventi nelle università e negli spazi europei sul territorio”. Questa la formula che il direttore dell’Ufficio in Italia del Parlamento europeo, Carlo Corazza, presenta all’agenzia Dire a margine dell’incontro ‘Giornata dell’Europa e lancio della campagna per promuovere il voto alle elezioni europee dell’8-9 giugno’, che si è tenuto stamani allo spazio Esperienza Europa – David Sassoli, a Roma.

A organizzare l’evento, l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo e la Rappresentanza della Commissione europea in Italia. Antonio Parenti, direttore della Rappresentanza, sottolinea che “in Italia stiamo mettendo in campo una campagna di informazione capillare”, per combattere “un certo astensionismo” registrato alle elezioni europee precedenti. “Un’occasione determinante”, continua Parenti, “in particolare per i giovani, date le sfide a cui l’Europa è chiamata a rispondere nei prossimi cinque anni”, dalla pacificazione dei conflitti all’economia, fino ai cambiamenti climatici. Il responsabile ricorda che nel quinquennio che si sta concludendo, “tramite siti web, account social e i media abbiamo svolto un grande lavoro per uscire da Roma e parlare in tutta Italia delle politiche e del lavoro fatto dalle istituzioni europee”. Tuttavia, secondo Parenti, “a volte per i cittadini non è semplice capire i meccanismi”. Da qui l’appello ai media: “Aiutateci a spiegare l’Europa al meglio”.

PIAZZE E MONUMENTI SI ILLUMINANO DI BLU: LA CULTURA CREA PONTI DI PACE

In questo senso Valentina Parasecolo, coordinatrice dell’Ufficio stampa del Parlamento Ue in Italia, cita il portale web ‘What Europe does for me’, “cosa l’Europa fa per me’. “E’ uno strumento- dice Parasecolo- utile anche ai giornalisti per individuare temi, dati e azioni tramite diversi filtri nel meccanismo di ricerca”.
Quanto alle iniziative nelle 20 regioni italiane, Simonetta Giordani, segretario generale dell’Associazione Civita, dichiara: “Abbiamo aderito con entusiasmo alla campagna del Parlamento e della Commissione europea proponendo di illuminare di blu luoghi iconici della cultura, nella convinzione che la cultura rappresenti lo strumento di coesione sociale e identità competitiva dell’Italia del mondo, che costruisce ponti e abbatte muri”. Giordani annuncia che “per la prima volta, partecipano anche borghi sotto i 50mila abitanti: Rosignano Monferrato in Piemonte, Otricoli in Umbria e Gerace in Calabria. Sono tutti beneficiari dei fondi del Pnrr, che sta promuovendo il ripopolamento”.
Il 9 maggio, in occasione della Giornata dell’Europa, in piazza del Campidoglio dalle 19 alle 21 si terrà un evento con letture e musica voluto dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e da Roma Capitale. Partecipano, tra gli altri: Alfa, Lorenzo Baglioni, Lino Banfi, Cristiana Capotondi, Anna Favella, Giulia Molino, Ale della Giusta, Edoardo Purgatori.


GUALTIERI (SINDACO ROMA): BISOGNA VOTARE. VANNACCI? SCEGLIETE ALTRI VOLTI

“Come Roma Capitale assicuriamo la nostra piena collaborazione per la Giornata dell’Europa del 9 maggio, e per rafforzare una più larga partecipazione dei cittadini alle elezioni europee, perché se vogliamo avere peso nelle decisioni europee, dobbiamo esserci. Sono ottimista: il trend europeo vede un incremento dell’8%, conto che l’Italia si adeguerà alla media europea”.Lo dichiara il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, intervenendo stamani alla conferenza, certo che l’Europa “è il terreno su cui esserci per concorrere a scelte che determineranno il nostro futuro”. Ricordando le sfide che hanno caratterizzato gli ultimi cinque anni, dalla pandemia di Covid alla guerra russo-ucraina, Gualtieri afferma: “Se non fossimo stati parte dell’Ue, delle scelte finanziarie o di piani come il Next Generation EU, l’Italia sarebbe saltata per aria“. Ecco perché secondo il sindaco della capitale “è nostro dovere in quanto europeisti promuovere i valori, ma anche i progetti strategici come il concetto di autonomia diversificata o il Green deal”.
Cruciale quindi “convincere anche chi non è d’accordo: ai cittadini diciamo che si può scegliere tra tanti partiti e candidati che più li rappresentano“. L’invito di Gualtieri è ad andare alle urne “se vogliono partecipare a una legislatura che assumerà scelte esistenziali per il prossimo quinquennio”.
E poi per il sindaco votare significa anche “difendere le conquiste ottenute nel Dopoguerra” quando si comprese che “per essere più forti si doveva condividere la sovranità”, e dopo la caduta del muro di Berlino, quando fu chiaro che “serviva unità per avere pace e democrazia”. Infine, un cenno alle ultime dichiarazioni del candidato leghista, il generale Roberto Vannacci: “Da lui parole inaccettabili e vergognose. Speriamo che gli italiani sceglieranno di essere rappresentati da volti diversi, perché poi ci guarderanno in tutta Europa”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it