NEWS:

Tg Esteri, edizione del 13 marzo 2024

Si parla di armi, Crimea russa e alunni nigeriani

Pubblicato:13-03-2024 13:54
Ultimo aggiornamento:13-03-2024 14:48
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ARMI. SIPRI: EXPORT USA +17%, CON EUROPA OVEST VALE 72% TOTALE

Sempre di più le esportazioni di armi americane ed europee nel mondo: lo rivela un rapporto dello Stockholm International Peace Research Institute (Sipri), secondo il quale nel quinquennio 2019-2023 solo le vendite degli Stati Uniti hanno raggiunto il 42 per cento del valore totale. Secondo il centro studi, rispetto al periodo 2014-2018 l’export Usa è cresciuto del 17 per cento. Ancora più accentuato l’incremento della Francia, del 47 per cento: Parigi è diventata la seconda potenza globale per l’export di armi, superando la Russia. Secondo il Sipri, Stati Uniti ed Europa occidentale insieme valgono il 72 per cento dell’export; nel quinquennio precedente, il dato era del 62 per cento.

UCRAINA. LO SPOT E’ PROFETICO, LA CRIMEA RUSSA DA DIECI ANNI

La Crimea russa compie dieci anni: era infatti il 16 marzo 2014 quando gli abitanti della penisola del mar Nero si espressero in favore dell’unione con Mosca, in un referendum contestato. Di confini che cambiano parla Luciano Nardi, pubblicitario autore di uno spot profetico. Era il 1995 e per pubblicizzare un atlante geografico andava in scena il dibattito tra un astronauta e una contadina su dove finisse la Russia e dove cominciasse l’Ucraina. Nardi: “La geografia è fatta di segni, disegnati sulle carte geografiche a volte da altri, che magari hanno preso matite e righelli senza nemmeno considerare le persone”.

NIGERIA. IL GOVERNATORE DI KADUNA: OLTRE 280 GLI STUDENTI RAPITI

Riportateli a casa: questo l’appello per oltre 280 bambini e ragazzi portati via con la forza dalla loro scuola presa d’assalto da un gruppo di uomini armati nello Stato di Kaduna, nel nord della Nigeria. Secondo il governatore locale, Uba Sani, gli assalitori hanno portato via 187 studenti dell’istituto secondario e 125 di quello elementare. Venticinque i rapiti che sarebbero riusciti a liberarsi o comunque a sottrarsi ai rapitori. L’assalto si è verificato nel villaggio di Kuriga, nel distretto di Chikun, ed è l’ultimo di una serie a colpire le scuole della Nigeria.


MO. LA DEPUTATA PD SI FA CARTOONIST: UMANIZZO IL DRAMMA DI GAZA

“Disegnare è il mio passatempo, faccio la parlamentare ma disegno nel tempo libero, di sera. È stato un modo per me molto spontaneo e forse più umano per raccontare questo viaggio rispetto ai numeri, che risultano un po’ freddi”. Rachele Scarpa è una deputata italiana di 27 anni. All’agenzia Dire spiega le ragioni di un libro a fumetti disegnato durante una missione compiuta in Egitto nei giorni scorsi, fino al valico di Rafah, al confine con la Striscia di Gaza. Rispetto al conflitto che sta colpendo la regione palestinese, dove le vittime dei raid di Israele sono oltre 30mila, la deputata, del Partito democratico, denuncia di provare “un grande senso di impotenza”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it