NEWS:

Ad Aosta risonanza magnetica principale ferma fino a ottobre per ammodernamento

Potenziati turni seconda macchina

Pubblicato:03-09-2023 11:41
Ultimo aggiornamento:03-09-2023 11:41
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Aosta, 3 set. – L’Usl della Valle d’Aosta ha comunicato nei giorni scorsi che sono iniziati i lavori di potenziamento e ammodernamento della principale risonanza magnetica, la Rm1, all’ospedale regionale Umberto Parini di Aosta. L’apparecchio tornerà in funzione venerdì 27 ottobre. Urgenze e richieste interne sono garantite.

L’operazione, finanziata con circa 1 milione di euro, “renderà l’apparecchio uno strumento di ultimissima generazione, offrendo un miglioramento della qualità degli esami, maggior comfort per i pazienti e una maggior facilità d’uso per i tecnici attraverso un sistema di intelligenza artificiale” ha spiegato l’azienda sanitaria in una nota.

Per le prenotazioni, “è in atto una riorganizzazione dell’attività” ha aggiunto l’Usl. Le prenotazioni già in calendario vengono spostate sull’altra risonanza magnetica del Parini per cui il reparto di Radiologia ha potenziato i turni dalle 7 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 17. “L’azienda- ha aggiunto- assicura tutto l’impegno possibile per accorciare i tempi dei lavori di ammodernamento in modo da minimizzare qualsiasi eventuale disagio per gli utenti”.


La macchina in aggiornamento faceva esami più specifici rispetto a quella rimasta attiva (soprattutto per addome e prostata). Durante i due mesi di fermo i pazienti che necessitano di queste prestazioni più specifiche saranno inviati al gruppo Cdc di Torino (l’ex Centro diagnostico Cernaia), un centro già convenzionato con l’Usl e con cui sono stati triplicati gli slot di esami fino al 31 ottobre per “venire incontro all’eventuale richiesta”. I pazienti che necessitano di questi esami potranno anche decidere di aspettare la riattivazione della Rm1.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it