NEWS:

Servizi riabilitativi adulti-anziani spostati a Saint-Christophe

I servizi riabilitativi per adulti e anziani hanno una nuova sede in località Croix-noire: i miglioramenti sono importanti da diversi punti di vista

Pubblicato:10-12-2023 13:40
Ultimo aggiornamento:10-12-2023 13:40
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

AOSTA – Si sono spostati a Saint-Christophe, nella nuova sede in località Croix-Noire, i servizi di riabilitazione distrettuali dedicati ad adulti e anziani che prima si svolgevano all’ex maternità di Aosta. I nuovi spazi sono operativi da lunedì 4 dicembre. I numeri per prenotare la fisioterapia e la logopedia per adulti e anziani e per contattare direttamente i riabilitatori rimangono invariati. “La nuova sede rappresenta un miglioramento importante sia per i riabilitatori che avranno la possibilità di operare in locali attrezzati e moderni sia per gli utenti che potranno usufruire di servizi in ambienti accoglienti e facilmente accessibili”, spiega l’Usl della Valle d’Aosta in una nota.

Nel dettaglio, la sede nuova è dotata di spazi che consentono di ospitare un “polo riabilitativo” per adulti e anziani con sette fisioterapisti e una logopedista attualmente operativi in sede diverse; gestire alcune tipologie di trattamento quali ad esempio quelli di linfodrenaggio per la riabilitazione dei pazienti con esiti di chirurgia oncologica, utenti fragili che necessitano di spazi riservati e in grado di garantire la privacy necessaria; organizzare terapia di gruppo per il trattamento dei dismorfismi della colonna garantendo un servizio specifico per un numero maggiore di utenti con un impiego minore di risorse. La nuova sede è anche facilmente accessibile, climatizzata, ubicata in una zona facilmente raggiungibile e dotata di parcheggi dedicati. Inoltre, per i servizi riabilitativi dedicati ai più giovani fino ai 18 anni, l’azienda sanitaria sta cercando degli spazi in cui realizzare un “polo” riabilitativo in cui saranno operativi quattro logopedisti dedicati all’ambito età evolutiva, un terapista della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva, un fisioterapista dedicato all’area età evolutiva, un educatore professionale e un operatore di front line.

L’altro obiettivo è “realizzare una rete meglio articolata su tutto il territorio del distretto di Aosta attraverso una collocazione uniforme dei servizi di riabilitazione, che in sinergia collaborano nella presa in carico degli utenti in base alle priorità aziendali definite”. Inoltre, la sede distrettuale di Variney è stata dotata di una nuova palestra sfruttando gli spazi attigui al presidio, ampliamento che ha consentito di aumentare il numero di professionisti della riabilitazione in servizio per i Comuni interessati nonché di potenziare la risposta alla popolazione residente, oltre che servire gli ospiti della struttura.
“Questa nuova organizzazione- conclude l’Usl- favorisce, da un lato, l’accesso per gli utenti a servizi equamente distribuiti sul territorio e, dall’altra, l’operatività dei riabilitatori in un contesto multidisciplinare a garanzia della realizzazione dei Progetti riabilitativi, definiti in collaborazione con i diversi professionisti che intervengono delle prese in carico degli utenti cronici e disabili”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it