NEWS:

La Russa: “Se è no a dittatura e nostalgie, sì sono antifascista”

Su fascismo e antifascismo, dice oggi il presidente del Senato: "Se intendiamo il no alla dittatura e alle nostalgie di un certo tipo, sì sono antifascista". Ma "l'antifascismo degli anni 70 che è altra cosa"

Pubblicato:28-04-2024 11:58
Ultimo aggiornamento:28-04-2024 17:43
Autore:

ignazio la russa
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

di Marcella Piretti e Ugo Cataluddi

ROMA -“Se intendiamo il no alla dittatura e alle nostalgie di un certo tipo, sì sono antifascista. Poi c’è l’antifascismo degli anni 70 che è altra cosa”. Lo dice il presidente del Senato, Ignazio La Russa durante la conferenza programmatica Fratelli d’Italia in corso a Pescara.
Il nome di La Russa è sempre stato legato a polemiche su fascismo – antifascismo, discutibili nostalgie e valori antifascisti. Questo anche alla luce di sue passate affermazioni (a partire da quella di possedere a a casa il busto di Mussolini, ma anche quelle, più recenti, sui fatti di via Rasella per cui poi il presidente del Senato si è scusato).
Due anni fa, nel 2022, fecero scandalo le parole di La Russa in occasione del 25 aprile, perchè disse che “non lo avrebbe celebrato”. Secondo lui, la ricorrenza del 25 aprile era diventata “appannaggio di una certa sinistra” e “qualcosa di completamente diverso” dallla “festa della libertà e della democrazia” dell’origine.
Il nome di La Russa ha circolato molto sui social anche ieri, visto l’attacco nei suoi confronti dell’attore e regista Michele Riondino, che il 25 aprile ha pubblicato su Facebook una foto di gioventù del presidente del Senato vicino a un’immagine del Duce, ma ha pubblicato la foto a rovescio, con l’effetto teste all’ingiù. Dopo le polemiche Riondino ha poi rigirato la foto al dritto.

LEGGI ANCHE: VIDEO | La Russa: “Sì, ho il busto di Mussolini a casa. E non lo butterò mai”
LEGGI ANCHE: La Russa a ‘Belve’: “Un figlio gay sarebbe un dispiacere. Il busto del Duce? L’ho dato a mia sorella”

LEGGI ANCHE: Bufera su La Russa per le parole sul 25 aprile. Lui: “Lo rispetto, leggete bene”. E minaccia querele
LEGGI ANCHE: I cimeli fascisti, ma non solo: ecco le passioni di Ignazio La Russa
LEGGI ANCHE: “In via Rasella i partigiani uccisero dei pensionati”, è (di nuovo) bufera su La Russa. Elly Schlein: “Indecente”
LEGGI ANCHE: La Russa si scusa, ma la polemica continua: oggi la manifestazione di Verdi-Sinistra in via Rasella


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it