NEWS:

Giovani, primo incontro del Piano corresponsabilità educativa in Vda

La parrocchia di Saint-Martin-de-Corléans di Aosta ha avviato un progetto di incontri temativi per i giovani, per discutere insieme di gestione delle emozioni

Pubblicato:10-12-2023 13:15
Ultimo aggiornamento:10-12-2023 13:15
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

AOSTA – Nella parrocchia di Saint-Martin-de-Corléans di Aosta hanno preso avvio i “Forum giovani“, gli incontri tematici di informazione e sensibilizzazione previsti dal Piano corresponsabilità educativa e legalità 2023-2024 della Regione Valle d’Aosta. Alla presenza di Alessandro Trento, presidente dell’Ordine degli psicologi regionale, di Carlo Laganà e Roberta Francorsi, avvocati dell’Ordine di Aosta, e di Laura Ottolenghi, coordinatrice tecnica del Piano corresponsabilità educativa e legalità per la Regione, su richiesta del parroco di Saint-Martin, don Nicola Corigliano, è stato proposto ai giovani frequentanti l’oratorio il tema “La gestione delle emozioni tra consapevolezza e normativa“.

Tutti i partecipanti al Forum sono stati coinvolti in un percorso di condivisione e di discussione in cui si è sviluppato un senso di comunità reale attorno ad un tema particolarmente attuale; risulta estremamente significativo oggi favorire momenti di riflessione guidati al fine di prevenire e contrastare proprio quei comportamenti aggressivi che minano le relazioni.
“Accogliamo con entusiasmo l’iniziativa rivolta ai giovani della parrocchia di Saint-Martin- sottolinea l’assessore al Sistema educativo e alle Politiche per le relazioni intergenerazionali, Jean-Pierre Guichardaz-. La tematica proposta è sicuramente un’occasione per fornire strumenti per accompagnare le nuove generazioni in un percorso di crescita e cambiamento. Auspichiamo che sempre di più queste belle iniziative siano attivate capillarmente su tutto il territorio regionale”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it