NEWS:

In Valle d’Aosta campagna di prevenzione-sensibilizzazione sul suicidio

Regione aderisce a Giornata mondiale a Saint-Vincent il 10 settembre

Pubblicato:03-09-2023 11:38
Ultimo aggiornamento:03-09-2023 11:38
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Aosta, 3 set. – C’è anche l’avvio di una campagna di prevenzione e di sensibilizzazione al suicidio tra le varie azioni previste dal programma regionale per la prevenzione del fenomeno che in Valle d’Aosta registra un’incidenza piuttosto elevata. La giunta regionale ha approvato l’adesione della Regione alla Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, in programma a Saint-Vincent il prossimo 10 settembre. La giornata è organizzata in collaborazione con ‘Il Mandorlo Fiorito’, sezione interna all’associazione volontari del soccorso Grand Paradis. Sempre nell’ambito del progetto regionale per la prevenzione del suicidio, il governo regionale ha approvato la realizzazione di interventi formativi che sarà realizzato grazie alla collaborazione di docenti in possesso di specifiche qualifiche e specializzazioni e un progetto di azione-ricerca rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Regione, agli insegnanti e ai genitori da attuare tramite l’Università della Valle d’Aosta. La spesa complessiva prevista per il 2023 è di 100.000 euro.

“Teniamo alta l’attenzione su questo delicato tema proseguendo con le attività del progetto regionale per la prevenzione del suicidio- ha sottolineato l’assessore alla Sanità, Carlo Marzi- e già nello scorso anno abbiamo concretizzato le prime azioni, installando sui ponti di Avise e di Introd specifici dispositivi di protezione e dissuasione a contrasto degli atti anticonservativi. Ora diamo gambe anche agli aspetti della prevenzione e della formazione, i due elementi centrali a sensibilizzare e prevenire per quanto possibile il fenomeno: è infatti fondamentale riuscire a cogliere nei tempi utili le situazioni di disagio, in modo da poter prontamente intervenire prima che si verifichino situazioni di maggiore difficoltà”.

È prevista appunto l’organizzazione di un evento a Saint-Vincent il 10 settembre, patrocinato dalla Regione e realizzato in collaborazione con l’assessorato, il dipartimento di Salute mentale dell’Usl e l’associazione ‘Il Mandorlo fiorito’, sezione interna all’Associazione dei volontari del soccorso del Grand Paradis. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto regionale per la prevenzione del sudicio, che tra le varie azioni da porre in essere prevede campagne di prevenzione e di sensibilizzazione al fenomeno. Sono previste anche azioni per realizzare interventi formativi, da parte di qualificati docenti ed esperti del settore, su vari livelli, destinati a diverse categorie di soggetti coinvolti nel fenomeno: operatori sanitari, operatori di pronto intervento, sentinelle (persone formate alla rilevazione del rischio suicidario) e superstiti.


All’attività formativa si aggiunge, inoltre, un progetto di ricerca-azione rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Regione, agli insegnanti e ai genitori, da attuarsi per il tramite dell’Università della Valle d’Aosta.
“Siamo consapevoli- ha aggiunto l’assessore Marzi- che la formazione è condizione necessaria per poter operare in questo delicato ambito, in cui le esperienze e le sensibilità maturate dall’associazione Il Mandorlo fiorito, con la quale collaboriamo con continuità, rivestono fondamentale importanza. La giornata del 10 settembre, quest’anno giunta al ventesimo anno di celebrazione, rappresenta la migliore occasione per parlare di questo drammatico tema, far conoscere l’impegno profuso dall’associazione e promuovere il progetto che l’assessorato porta avanti in collaborazione con la stessa e con l’Usl”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it