NEWS:

Giornata contro il razzismo, il 2021 è dei giovani

Le Nazioni unite hanno scelto come tema per il 2021 'I giovani in lotta contro il razzismo' ricordando come i ragazzi abbiano avuto un ruolo di primo piano nell'organizzazione delle marce Black Lives Matter del 2020

Pubblicato:21-03-2021 11:00
Ultimo aggiornamento:21-03-2021 11:00
Autore:

black-lives-matter-
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

di Paola Corradino

ROMA – Dal 1966 le Nazioni Unite hanno proclamato il 21 marzo Giornata internazionale per l’eliminazione dell’odio razziale. Perché proprio il primo giorno di primavera? Il 21 marzo 1960, a Sharpeville, un gruppo di dimostranti sudafricani sciopera contro una delle più terribili norme introdotte dal regime dell’apartheid: qualunque uomo dalla pelle nera per accedere ad una zona riservata alla gente bianca si sarebbe dovuto procurare un’autorizzazione. Durante la protesta pacifica la polizia apre il fuoco: 69 morti e 180 feriti.

Le Nazioni unite hanno scelto come tema per il 2021 ‘I giovani in lotta contro il razzismo’ ricordando come i ragazzi abbiano avuto un ruolo di primo piano nell’organizzazione delle marce Black Lives Matter del 2020 quando migliaia di ragazzi sono scesi in piazza per protestare contro la discriminazione razziale e hanno diffuso attraverso i social messaggi di un attivismo che, affermano le Nazioni Unite, è tanto più significativo nel contesto della pandemia che ha ristretto la libertà di movimento e di riunione e ha scatenato ondate di odio, violenza e paura verso etnie diverse. L’interruzione dell’istruzione in presenza e il rarefarsi delle possibilità di lavoro alimentano le discriminazioni razziali.


LEGGI ANCHE: Usa 2020, l’attivista di Black Lives Matter: “L’America non vuole cambiare”

“Quest’anno, la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale sottolinea l’importante ruolo dei giovani che sono stati in prima linea nella lotta contro il razzismo- afferma Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite nel suo messaggio- Gli atteggiamenti e il comportamento dei giovani determineranno la forma e l’aspetto futuro della nostra società. Faccio appello a giovani di tutto il mondo così come agli educatori e ai leader affinché insegnino al mondo che tutte le persone nascono uguali”. L’hashtag #FightRacism seguirà tutte le iniziative legate alla giornata di oggi.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it