NEWS:

L’appello di Guterres (Onu) per Gaza: “Cessate il fuoco ora, la storia ci giudicherà”

Il segretario generale delle Nazioni Unite: "Ognuno deve assumersi le proprie responsabilità"

Pubblicato:28-10-2023 00:22
Ultimo aggiornamento:31-10-2023 14:43
Autore:

guterres_art.99
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Ribadisco il mio appello per un cessate il fuoco umanitario in Medio Oriente, il rilascio incondizionato di tutti gli ostaggi e la consegna di aiuti salvavita nella misura necessaria. Ognuno deve assumersi le proprie responsabilità. Questo è il momento della verità. La storia ci giudicherà tutti”. Questa la reazione in un post del segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, alle notizie di una escalation di bombardamenti su tutta la Striscia di Gaza. La mossa dell’esercito arriva mentre all’Assemblea generale dell’Onu è stata approvata la bozza di risoluzione di una “tregua umanitaria” proposta dalla Giordania in rappresentanza dei Paesi arabi.

LEGGI ANCHE: Gaza al buio e senza internet, al via bombardamenti a tappeto

LEGGI ANCHE: Medio Oriente, la cooperante: “A Gaza è la soluzione finale”


Israele ha reagito tramite il suo ambasciatore Gilad Erdan, sostenendo che il Paese “continuerà a difendersi”. Quanto all’organizzazione politico-militare Hamas, che governa Gaza, ha accolto la decisione dell’Assemblea con favore e in una nota ha scritto: “Chiediamo la sua applicazione immediata per consentire l’ingresso di carburante e aiuti umanitari per i civili”. Positiva anche la reazione dell’Autorità nazionale palestinese, secondo cui mentre l’operazione militare israeliana “tocca un nuovo picco di brutalità”, emerge dall’Onu “una ferma posizione internazionale che respinge l’implacabile aggressione di Israele”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it