NEWS:

Aborto, la Casa delle donne: “La 194 è sotto attacco delle destre”

L'altolà della Casa internazionale delle donne sulla legge 194: "È una conquista e nessun tentativo di cancellarne i traguardi può essere consentito"

Pubblicato:22-05-2023 18:43
Ultimo aggiornamento:22-05-2023 18:45
Autore:

donne-aborto_legge-194
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Oggi, a 45 anni dall’approvazione della Legge 194, celebriamo un passo fondamentale del nostro paese verso l’autodeterminazione delle donne. La legge 194 è infatti una conquista e nessun tentativo di cancellarne i traguardi può essere consentito“: a dichiararlo è in una nota la Casa internazionale delle donne.

LEGGI ANCHE: Chi è Eugenia Roccella, la ministra per la Famiglia del Governo Meloni

“Da subito sabotata, con l’obiezione di coscienza che ha raggiunto numeri insopportabili- prosegue la nota- oggi la 194 è sotto attacco da parte di sedicenti associazioni provita e soprattutto da parte delle destre al governo, i cui esponenti si sono fatti promotori di proposte di legge inaccettabili, come quella per i diritti del concepito e quella che prevede l’obbligo di ascoltare il battito cardiaco alla donna che intende abortire”.


LEGGI ANCHE: Maternità surrogata, Fdi accelera: “A giugno sarà reato”

E ancora: “Torna la cultura della colpa e dello stigma, insomma. Noi teniamo alta la guardia e non staremo a guardare chi intende riportarci indietro. Bene hanno fatto le ragazze di Non una Di Meno a contestare la ministra Roccella, a Torino, simbolo lei stessa di questa crociata contro la libertà delle donne. La strada percorsa e l’affermazione in questi anni del diritto all’autodeterminazione è un fatto che dimostra la forza delle donne. La legge 194 non si tocca. Nessun passo indietro sul corpo delle donne”.

LEGGI ANCHE: Contestata la ministra Roccella al Salone del libro di Torino, Lagioia: “Io insultato dalla deputata Montaruli”

LEGGI ANCHE: Roccella: “La maternità surrogata ha connotazioni razziste”

LEGGI ANCHE: Duello Roccella-Annunziata, e la giornalista sbotta ‘caz..’

LEGGI ANCHE: VIDEO | Roccella: “Il problema non sono i figli, vogliamo fermare il mercato della maternità”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it