NEWS:

La partigiana Avelina Venturi, ecco la sua storia in un’intervista ‘recuperata’

La storia della partigiana Avelina Venturi, che con il nome di battaglia 'La Velina' ha militato nella settima brigata GAP Gianni Garibaldi dal 9 giugno 1944 al 21 aprile 1945

Pubblicato:25-04-2024 17:58
Ultimo aggiornamento:26-04-2024 16:46

avelina venturi partigiana bologna
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Avelina Venturi, nome di battaglia ‘Evelina‘ o ‘La Velina‘: in occasione del 25 aprile, il Museo civico del Risorgimento di Bologna pubblica un’intervista inedita alla partigiana, che è stato possibile ottebere grazie a un lavoro di rimasterizzazione. La testimonianza si può trovare sul canale YouTube ‘Storia e Memoria’ di Bologna.

CHI ERA AVELINA VENTURI

Nata il 30 agosto 1928 a Bologna, nel 1943 risulta residente nella frazione di Montasico, nel Comune di Marzabotto, dove assiste all’eccidio e allo sfollamento dei superstiti nel modenese. È stata Partigiana dal 9 giugno 1944 al 21 aprile 1945, giorno della Liberazione della città di Bologna, militando nella settima brigata GAP Gianni Garibaldi. La sua intervista, prodotta negli anni ’90 in Vhs e recentemente acquisita dal museo tramite donazione, oggi viene resa disponibile a seguito di un intervento di rimasterizzazione per il miglioramento della qualità audio e video.

Con questa iniziativa prosegue il lavoro di rimasterizzazione dei racconti di vita partigiana consultabili nell’archivio del Museo civico del Risorgimento. Fonte documentale di primaria importanza per la ricerca storica e l’approfondimento sulle vicende della Resistenza, il portale www.storiaememoriadibologna.it contiene numerose informazioni sui luoghi, i caduti, le battaglie, le brigate partigiane, in ricordo e in omaggio ai tanti protagonisti dell’insurrezione contro il nazifascismo.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it