NEWS:

Dal 25 novembre torna mercatino di Natale di Aosta

Comune al lavoro per migliorare allestimento, segnaletica e animazione

Pubblicato:19-11-2023 12:20
Ultimo aggiornamento:19-11-2023 12:20
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Aosta, 19 nov. – Un villaggio alpino, diffuso su due piazze nel cuore di Aosta, con tante idee invista del Natale e il meglio dell’enogastronomia valdostana. Sabato 25 novembre si alzerà il sipario sulla 15esima edizione del Marché Vert Noël, il mercatino di Natale della città di Aosta, che terranno compagnia a cittadini e turisti fino a domenica 7 gennaio 2024, contribuendo ad animare la città con l’atmosfera che caratterizza l’attesa delle festività di Natale e di fine anno. Dopo le contestazioni di parte degli operatori per l’edizione dello scorso anno, gli chalet troveranno posto in piazza Pierre-Léonard Roncas (11 stand) e piazza San Giovanni XXIII (17). Saranno investiti circa 60.000 euro in più rispetto allo scorso anno, per curare meglio l’allestimento, la segnaletica, le proiezioni sulle facciate delle due piazze e l’animazione. In piazza Severino Caveri saranno posizionati solo due chalet istituzionali, con uno spazio per gli eventi.
Il Marché è stato presentato nei giorni scorsi nel Salone ducale del municipio di Aosta. È organizzato dal Comune di Aosta con la Regione Valle d’Aosta e la Chambre valdôtaine. Non mancherà, come di consueto, la tradizionale buvette della sezione valdostana dell’Ana, quest’anno allestita in piazza Roncas, che offrirà vin brûlé in cambio di offerte da devolvere in beneficenza: quest’anno andranno al Banco alimentare della Valle d’Aosta e all’associazione Parkinson Vda. La Chambre contribuirà anche posando lungo le strade del centro storico 105 alberelli illuminati con luci a led.
Il Marché sarà inaugurato venerdì 24 novembre; sarà poi aperto da sabato 25 novembre a domenica 7 gennaio 2024 con orario dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 20, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 22; nelle giornate di Natale, lunedì 25 dicembre, e Capodanno, lunedì 1 gennaio, sarà aperto solo il pomeriggio dalle 15 alle 20.
“Anche quest’anno- dice l’assessora alla Sviluppo economico e alla Promozione turistica del Comune di Aosta, Alina Sapinet- nelle settimane precedenti e durante il periodo delle festività Aosta si presenterà con una veste attrattiva e affascinante, frutto del lavoro di squadra messo in campo dal Comune e dai partner pubblici e privati che ci consentirà di proporre un’offerta complessiva di animazioni ed eventi lunga 45 giorni”.
“Quello delle festività natalizie- spiega il presidente della Chambre, Roberto Sapia- è uno dei periodi di maggiore interesse per le nostre imprese. La grande presenza di ospiti nelle località turistiche per l’inizio della stagione dello sci, così come l’importante presenza ad Aosta e nelle località della Valle centrale, rappresentano un’occasione importante per promuovere e fare conoscere le nostre eccellenze”.
“Si rinnova quella che diventata un’irrinunciabile tradizione del Natale di Aosta. Un appuntamento- commenta l’assessore al Turismo, Sport e Commercio, Giulio Grosjacques- nel quale crediamo molto, una vetrina di tutta la regione che negli anni ha saputo farsi apprezzare al di fuori dai nostri confini. Dopo la Foire de Saint-Ours è il secondo evento di richiamo in Valle”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it