NEWS:

Tg Ambiente, edizione del 16 aprile 2024

Si parla di marzo 'bollente', settimana verde di Ami e dei delfini spiaggiati

Pubblicato:16-04-2024 13:41
Ultimo aggiornamento:16-04-2024 13:41
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

CLIMA, ULTIMI 12 MESI 1,58 GRADI SOPRA PREINDUSTRIALE

Marzo 2024 è stato più caldo di qualsiasi precedente marzo registrato negli archivi, con una temperatura media dell’aria superficiale di 14,14 gradi, 0,73 gradi al di sopra della media del periodo 1991-2020 per marzo e 0,10 gradi al di sopra del precedente massimo stabilito nel marzo 2016. E’ il decimo mese consecutivo a risultare il più caldo mai registrato tra i corrispettivi mesi che negli anni lo hanno preceduto. I dati sono stati comunicati dal Copernicus Climate Change Service. “Marzo 2024- ha spiegato la vicedirettrice Samantha Burgess- continua la sequenza di record climatici sia per la temperatura dell’aria che per quella della superficie dell’oceano. La temperatura media globale è la più alta mai registrata, con 1,58 gradi al di sopra dei livelli preindustriali negli ultimi 12 mesi. Per fermare il riscaldamento è necessaria una rapida riduzione delle emissioni di gas serra”.

130 EVENTI IN TUTTA ITALIA, AL VIA ‘SETTIMANA VERDE’ AMI

‘Ogni goccia conta. Un mare di piccole azioni per dare forza al Pianeta’ è la campagna 2024 della Settimana Verde di Ambiente Mare Italia realizzata con il contributo di Anas. Si svolge dal 10 al 22 aprile, a legare la Festa nazionale del Mare (l’11 aprile) e la Giornata mondiale della Terra (il 22 aprile). L’iniziativa celebra la Natura e l’impegno al rispetto dell’ambiente, della biodiversità e del territorio. La Settimana Verde, patrocinata dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dalla Commissione europea, dalla Guardia Costiera, dalla Lega Navale e dalla Federazione Italiana Vela, prevede circa 130 eventi in tutta Italia e ha come testimonial il maestro Beppe Vessicchio, da sempre impegnato nella salvaguardia dell’ambiente e amico di Ami. 

194 CETACEI SPIAGGIATI IN ITALIA ULTIMI 15 MESI

Sono 194 i cetacei spiaggiati sulle coste italiane negli ultimi 15 mesi, nella maggioranza dei casi si tratta di delfini. Il bilancio continua ad essere preoccupante: 157 gli esemplari rinvenuti lungo le coste italiane nel 2023 – per la maggior parte delfini (73 tursiopi e 51 stenelle) – 37 nei primi tre mesi del 2024. A denunciarlo è il progetto europeo Life Delfi. Numeri che, insieme alle interazioni pesca-delfini monitorate durante il progetto, testimoniano la gravità del fenomeno. Non è un caso che lo scorso mese di febbraio sia arrivata da Bruxelles una lettera di messa in mora (il preludio alla procedura d’infrazione) al governo italiano per il mancato rispetto della Direttiva Habitat. La missiva, in particolare, imputa all’Italia di non aver introdotto ricerche e misure di conservazione per evitare che le catture accidentali abbiano impatti negativi su alcune specie, tra cui proprio i delfini.


BOLOGNA, ACCADEMIA AGRICOLTURA INAUGURA ANNO: INNOVAZIONE E TUTELA

E’ stato inaugurato a Bologna il 217esimo anno dell’Accademia nazionale di agricoltura. La giornata è stata aperta dalla relazione del presidente Giorgio Cantelli Forti dal titolo ‘L’eccellenza dell’agricoltura italiana è ancora un valore?’, e al termine della prolusione la scena è stata per Francesco Paolo Figliuolo, commissario post-alluvione in Emilia-Romagna e nelle altre regioni colpite l’anno scorso: è stato insignito del titolo di Accademico onorario prima di aggiornare il quadro sulle misure della ricostruzione, che include un nuovo accordo con la stessa Accademia. “Il bilancio delle nostre attività- ha spiegato Cantelli Forti- è molto positivo per i progetti svolti a tutela dell’ambiente e del territorio, con attività sempre più legate all’ammodernamento dell’agricoltura, la salvaguardia del suolo, la sicurezza alimentare e la tutela del consumatore”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it