NEWS:

Tg Ambiente, edizione del 19 marzo 2024

Si parla di logistica 'green', piano Eni e 'Kung Fu Panda 4'

Pubblicato:19-03-2024 12:17
Ultimo aggiornamento:19-03-2024 12:17
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

I NUMERI DI LETEXPO, GRIMALDI (ALIS): LA LOGISTICA ‘GREEN’ E’ IL FUTURO

Quattro giorni, con oltre 100mila visitatori, più di 400 espositori e 350 relatori. Sono i numeri che certificano il successo della terza edizione di LetExpo, la manifestazione che si è tenuta presso Veronafiere organizzata da Alis-Associazione logistica dell’intermodalità sostenibile e che ha visto tra i protagonisti anche numerosi rappresentanti delle istituzioni. Al centro dell’evento anche temi delicati e attuali come la crisi che sta colpendo il canale di Suez e il Mar Rosso, con un impatto importante sugli scambi commerciali tra Italia e Cina con 154 miliardi totali a rischio. “Spero che chi ha partecipato a queste quattro giornate abbia avuto le risposte che cercava- ha detto il presidente di Alis, Guido Grimaldi- e soprattutto abbia avuto la possibilità di fare accordi commerciali. Auguro poi a tanti giovani di avere trovato il lavoro dei loro sogni e di far vedere quanto questo mondo sia straordinario. La logistica ‘green’ è il futuro” ha concluso.

ENI 2024-2027, 27 MLD INVESTIMENTI E DIVIDENDO PIÙ RICCO

Ventisette miliardi di investimenti netti, a un ritmo di 7 miliardi l’anno, facendo registrare un 20% in meno rispetto al precedente piano. Dividendo rafforzato di oltre il 6% a 1 euro nel 2024. Nessun passo indietro sulle politiche di sostenibilità, che però devono viaggiare su una logica industriale e non fare affidamento sui sussidi. E’ il Piano strategico Eni per il periodo 2024-2027, presentato nel centro studi del ‘Cane a sei zampe’ di Bolgiano, nel milanese. Eni prevede di generare un cash flow da attività operative prima del capitale circolante annuale di circa 13,5 miliardi nel 2024 e di 62 miliardi nell’arco del Piano, in crescita del 30% a scenario costante. “Affrontiamo le sfide poste dalla transizione energetica con la nostra strategia distintiva di crescita e creazione di valore, in grado di rispondere alle esigenze di sicurezza e competitività delle forniture energetiche, conseguendo nel contempo gli obiettivi di decarbonizzazione”, ha spiegato Claudio Descalzi, amministratore delegato Eni.

UNA CORDATA PER FAR RINASCERE SITO TERMINI IMERESE

Il bando per la reindustrializzazione dell’ex area Fiat siciliana di Termini imerese, a Palermo, è scaduto alla fine del mese di febbraio, e al momento c’è un nulla di fatto. Così, però, il progetto che tiene assieme tecnologie d’avanguardia e recupero di posti di lavoro rischia di fallire ancor prima di nascere. E’ la denuncia della cordata Smart City Group e Sciara Holding, che punta sulla seconda chance per la cittadella dell’auto ridotta all’abbandono. La cordata è pronta a entrare in campo portando in dote oltre 140 milioni di euro per gli investimenti del primo anno e 1.120 posti di lavoro, comprese le riassunzioni dei cassintegrati, il tutto con la nascita di un impianto fotovoltaico per l’indipendenza energetica (oltre 22 MegaWatt), la bonifica, riqualificazione, e il ripristino dell’agibilità dell’intera area, la creazione di un interporto logistico, di linee orizzontali di produzione e assemblaggio inerenti nuove tecnologie d’avanguardia e, in seconda battuta, lo sviluppo di green e circular economy innovative. Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha convocato un tavolo sulla riconversione per il 25 marzo.


ARRIVA ‘KUNG FU PANDA 4’, WWF: ADOTTATE GLI EROI

Arriva nei cinema italiani il nuovo capitolo della celebre serie di film d’animazione ‘Kung Fu Panda 4’, e per questa occasione, ma anche per la Giornata Mondiale del Panda che si celebra il 16 marzo, il Wwf e DreamWorks Animation si sono uniti per sensibilizzare sulle difficoltà e le minacce che subiscono tutti i giorni le specie animali rappresentate nel film. Lanciato anche un video – con la potenza espressiva di Jack Black, voce ufficiale del panda Po – che esorta le persone ad essere parte attiva nella protezione dell’ecosistema. Lanciata anche una campagna – a cui si può aderire su sito dell’associazione – per adottare una delle specie protagoniste di ‘Kung Fu Panda 4’: un Panda come Po; un Leopardo delle nevi come Tai Lung; una Tigre.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it