NEWS:

L’arte terapia per tutti, dal 19 aprile teatro Abarico di Roma

L'evento è realizzato da Max Comunicazione, agenzia di marketing e pubblicità fortemente votata alla creatività

Pubblicato:12-04-2024 11:18
Ultimo aggiornamento:12-04-2024 11:19
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – A Roma a partire da venerdì 19 aprile è in programma un mese di eventi gratuiti per far conoscere il potere dell’arte terapia. Il ‘Viaggio ai confini di sè in parole e voce’ prevede un seminario divulgativo e ben 4 esperienziali tra teatro e scrittura, per utilizzare i linguaggi artistici in una forma non solo di intrattenimento, ma anche ‘terapeutici’ ed educativi.

I tre momenti fondamentali per qualsiasi percorso di evoluzione spirituale e psicologica sono: riconoscimento, accettazione e rielaborazione. In contesti come seminari di arte terapia a volte possono avvenire in un lasso di tempo molto ristretto e con una potenza spesso molto intensa in quanto è un ambito che non prevede intermediazioni.

La scrittura guidata dà modo di avere il momento creativo, epifanico, e grazie a quanto prodotto ci può essere un riconoscimento e una accettazione, ma subito dopo grazie al linguaggio teatrale c’è la ristrutturazione dell’esperienza appena vissuta che permette di fare il passaggio evolutivo.


Ogni qual volta quindi riusciamo a riconoscere il nostro momento creativo, prendiamo coscienza e accettiamo quello che è riuscito a portare al di fuori di noi, facendocelo riconoscere come nostro, gli daremo una “licenza di realtà”.

Tutte le attività verranno svolte presso il Teatro Abarico di Roma, in via dei Sabelli 116. Questo spazio è sede dell’Istituto Teatrale Europeo, la prima Struttura di formazione del settore in Italia, di matrice anglosassone, che attraverso il Metodo Hansen sin dai primi Anni 70 si avvale del Counseling e di Tecniche Psicologiche a supporto dell’Arte Teatrale garantendo una formazione a livello europeo tra le più esaustive in Italia nell’ambito sia artistico sia del teatro sociale e terapeutico.

L’evento è realizzato da Max Comunicazione, agenzia di marketing e pubblicità fortemente votata alla creatività, tanto da organizzare un prestigioso evento culturale con finalità divulgative che mettono al centro il tema del momento creativo.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “finalizzato alla raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

I relatori saranno personalità di spicco del mondo della cultura, della comunicazione e del momento creativo: Christian Bergamo, Gianluca Marasca, Stella Grillo, Matteo Martinelli, Maria Giovanna Rosati Hansen, Roberto Macina.

Calendario delle attività: venerdì 19 aprile ore 18.30-21 il seminario introduttivo ‘La creatività tratto distintivo degli dèi’; sabato 20 e domenica 21 aprile ore 9-18 il seminario esperienziale ‘Empatìo’; sabato 27 e domenica 28 aprile ore 9-18 il seminario esperienziale ‘Le Parole che non ti ho detto’;
sabato 4 e domenica 5 maggio ore 9-18 il seminario esperienziale ‘Le Madeline’; infine sabato 18 e domenica 19 maggio ore 9-18 il seminario esperienziale ‘Self Talk’.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it