NEWS:

Buon compleanno a ‘Rumori fuori scena’: la commedia festeggia 40 anni

Al Teatro Vittoria di Roma gli attori sono protagonisti di una commedia degli errori, farcita di sardine e porte che si aprono e chiudono

Pubblicato:22-12-2023 11:33
Ultimo aggiornamento:22-12-2023 11:33
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Tanti auguri a ‘Rumori fuori scena’. Il Teatro Vittoria festeggia i 40 anni dal debutto dell’inossidabile cavallo di battaglia della compagnia ‘Attori&Tecnici’, in scena fino al prossimo 21 gennaio presso lo storico teatro di Roma, in piazza Santa Maria Liberatrice 10, nel cuore di Testaccio.
La compagnia celebra un evento raro nel panorama teatrale italiano: stesso adattamento e regia di Attilio Corsini, stessa scenografia, stessi costumi e stessa compagnia ‘Attori&Tecnici’, che da quattro decenni porta in scena lo stesso identico spettacolo, con la stessa freschezza e sempre con lo stesso successo di pubblico.
Chi l’ha detto che il genio sia sempre serio e tormentato? La genialità può assumere inaspettatamente l’effetto di una gragnuola di risate, di un susseguirsi di folli equivoci e di gag pirotecniche. ‘Rumori fuori scena’ è tutto questo! È raro riuscire, oggi, a trovare una commedia non volgare, non scontata, non demenziale che riesca a far divertire. Ancora più raro è che una commedia del genere possa aver successo ormai da 40 anni.


‘Rumori fuori scena’ è un piccolo gioiello, un meccanismo ad alta precisione in cui ogni elemento funziona in maniera perfetta, è una delle più interessanti operazioni di teatro nel teatro.
La vicenda è incentrata sulle vicissitudini di una scalcinata compagnia di attori alle prese con una commedia degli errori, farcita di sardine e porte che si aprono e chiudono. Nel mettere in ridicolo i tradizionali meccanismi della commedia classica, dallo scambio di ruoli all’agnizione finale, l’autore agisce con semplicità e grande carica ironica, senza stravolgere i canoni, ma contribuendo ad incrinarne la già fragile consistenza.
Il testo è diviso in tre atti: nel primo si assiste alle prove generali dello spettacolo, con silenziosi invitati nascosti fra le poltrone del teatro. Nel secondo atto lo spettacolo viene vissuto da dietro le quinte, dove accadono le caotiche vicende della compagnia. Nel terzo e ultimo gli spettatori si immergono finalmente in una drammatica rappresentazione.
La commedia di Michael Frayn ospitata al Teatro Vittoria di Roma vede in ordine di apparizione Viviana Toniolo, Carlo Lizzani, Stefano Messina, Chiara David, Virginia Bonacini, Marco Simeoli, Chiara Bonome, Simone Balletti e Roberto Stocchi.
Il progetto del Teatro Vittoria è sostenuto dal ministero della Cultura e dalla regione Lazio con il Fondo Unico 2023 sullo Spettacolo dal Vivo.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it