NEWS:

Gas, Ferrari: “Piattaforma offshore fuori dal mare di Piombino. Prima vittoria”

“Oggi ha prevalso il buonsenso, ma restiamo contrari al rigassificatore in porto: sicurezza e salute non sono garantite”

Pubblicato:07-10-2022 17:00
Ultimo aggiornamento:07-10-2022 17:29
Autore:

nave_rigassificatore_fsru_golar_artic
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

FIRENZE – “L’avevamo e l’abbiamo preteso. E oggi Snam formalmente, in conferenza dei servizi e non davanti a un caffè al bar, ha ammesso che Piombino non è tra le collocazioni papabili per l’impianto offshore” che, passati tre anni dalla sua attivazione, sostituirà per altri 25 anni la nave rigassificatrice. “Siamo soddisfatti, il buonsenso ha prevalso e questo ci porta a gioire”. Lo rivela il sindaco della cittadina toscana, Francesco Ferrari, al termine della seconda convocazione della conferenza dei servizi. “Fin dal primo giorno- continua a Firenze, al termine della riunione convocata in Regione- abbiamo sostenuto l’assoluta contrarietà anche dell’ipotesi offshore. Un impianto nel golfo di Follonica, infatti, avrebbe minato l’attività produttiva dell’itticoltura”. Ma anche se posizionato “più lontano, in mezzo al canale di Piombino”, avrebbe portato a grosse ripercussioni ambientali “sul nostro mare”, ovvero sul “santuario dei cetacei, impattando enormemente anche sul rilancio turistico”.

“Un impianto per 25 anni nel golfo avrebbe minato pesca, ambiente e turismo”

Ma Snam, ribadisce, “ci ha rassicurato, senza dirci però quali saranno le alternative”. Si tratta, aggiunge, “di una prima conquista, frutto di una presa di posizione delle istituzioni locali e della città intera”. Tuttavia, avverte, “questo non toglie che continuiamo ad essere contrari alla nave” rigassificatrice “ormeggiata tre anni all’interno del porto”. Un no, spiega, motivato da “ragioni tecniche, scientifiche e giuridiche. C’è una questione di sicurezza e di salute, che riteniamo non siano garantite”. E su questo punto “i documenti di Snam, le risposte alle nostre eccezioni, non sono soddisfacenti”.

LEGGI ANCHE “Rigassificatore a Ravenna con qualsiasi governo”, parola di Bonaccini


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it