NEWS:

Il Gran Maestro Dunlap e il presidente dell’Ungheria Sulyok rilanciano la cooperazione

Al centro dei colloqui l'impegno umanitario anche verso i rifugiati ucraini, i valori cristiani e l'allarme guerre

Pubblicato:26-04-2024 16:44
Ultimo aggiornamento:26-04-2024 16:45
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Dai servizi sociali, al sostegno per i rifugiati in arrivo dall’Ucraina: tante le attività svolte dall’Ordine di Malta in Ungheria. Temi questi al centro della visita del presidente dell’Ungheria Tamás Sulyok a Roma, dove è stato ricevuto oggi al Palazzo Magistrale dal Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, Fra’ John Dunlap. Nel corso dell’incontro il Presidente ungherese ha espresso apprezzamento per l’opera che l’Ordine di Malta svolge in oltre 120 Paesi nel mondo e in particolare in Ungheria, dove il Servizio di assistenza ungherese dell’Ordine è la più grande istituzione sociale, supportando in media 13mila persone al giorno attraverso 150 istituti. Inoltre, il Servizio è particolarmente attivo nel far fronte alla crisi dei rifugiati ucraini, fornendo assistenza a più di 52mila profughi.

Rivolgendosi al Presidente Sulyok Il Gran Maestro ha affermato che “L’Associazione ungherese dell’Ordine è attiva dal 1928 e sono orgoglioso di dire che la gamma di attività umanitarie portate avanti dal nostro Servizio di assistenza è davvero impressionante“. Quindi ha espresso “profonda gratitudine per il generoso sostegno che le autorità ungheresi offrono costantemente alla nostra Associazione e al suo Corpo di Soccorso”.

Il capo di Stato Ungherese ha voluto nel suo discorso sottolineare che “l’intesa e l’eccellente cooperazione tra l’Ungheria e l’Ordine di Malta hanno radici molto antiche. L’Ordine”, ha detto ancora il presidente, “è un partner affidabile, in particolare nel servizio ai bisognosi. Nel corso degli anni, è rimasto fedele alla sua missione”.


L’incontro di oggi ha offerto anche l’occasione per riaffermare i condivisi valori cristiani, la comune preoccupazione per l’aumento dei conflitti armati e l’urgente necessità di un approccio multilaterale. Ad accompagnare il presidente Sulyok, entrato in carica lo scorso 5 marzo, la first lady Zsuzsanna Nagy, che ha potuto visitare la biblioteca del Palazzo Magistrale, contenente volumi risalenti al XIX secolo.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it