NEWS:

Tg Politico, edizione del 6 novembre 2023

Si parla di maltempo, Papa Francesco e di Tim

Pubblicato:06-11-2023 17:39
Ultimo aggiornamento:06-11-2023 17:39
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

TIM: VIVENDI CONTRO VENDITA RETE, GOVERNO VA AVANTI

Sul via libera del cda di Tim alla vendita della rete al fondo americano Kkr, “Vivendi ha i suoi diritti e li eserciterà”. Così il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti commenta le critiche del gruppo francese che si oppone alla cessione della rete. Ma Giorgetti non retrocede: “Il piano è quello”, dice. Si tratta della prima grande operazione finanziaria che avviene sotto il governo di Giorgia Meloni. L’esecutivo ha recitato un ruolo di primo piano e il Tesoro parteciperà alla cordata insieme al fondo americano. Vivendi, primo azionista di Tim con il 24%, ha però annunciato azioni legali. Secondo il ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso, “il progetto del governo è stato chiaro sin dall’inizio, per consentire la piena connettività del territorio italiano con una rete nazionale efficiente e competitiva”.

MALTEMPO, 300 MLN ALLE AZIENDE TOSCANE

In Toscana si lavora notte e giorno per spalare il fango e fronteggiare i danni del maltempo. Il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha visitato Prato, uno dei comuni più colpiti dall’alluvione, e ha promesso 300 milioni di euro per le imprese: 100 a fondo perduto per le aziende che esportano e altri 200 milioni di prestiti agevolati. Il governatore Eugenio Giani segnala un altro problema, quello dei rifiuti. Il presidente della regione sta cercando di individuare una o più aree di stoccaggio temporaneo perchè “per smaltire questa immensa mole di rifiuti – sostiene – potranno non essere sufficienti gli impianti toscani”.

MANOVRA. PROTESTA PENSIONATI IN PARLAMENTO

La protesta dei pensionati contro la manovra arriva in Parlamento. Una delegazione della Uilp guidata dal segretario Carmelo Barbagallo ha consegnato, prima al Senato poi alla Camera, oltre 600 lettere, una per ciascun parlamentare, per presentare le richieste e le preoccupazioni dei pensionati. Il sindacalista, che annuncia cause in Tribunale, sottolinea che “si continuano a togliere risorse ai pensionati”. Al centro della protesta, si legge nelle lettere, “la ferma contrarietà al taglio della rivalutazione” degli assegni contenuto già nella precedente legge di bilancio e confermato in questa manovra. Gli aumenti legati all’inflazione, sottolinea Barbagallo, “sono l’unico strumento che hanno i pensionati per conservare il proprio potere d’acquisto”.


PAPA FRANCESCO: NON STO BENE DI SALUTE

All’incontro con i rabbini europei Papa Francesco decide di non leggere il discorso che aveva preparato: “Non sto bene di salute”, rivela con la voce molto affaticata. Il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni rassicura i fedeli: “Il Papa ha un po’ di raffreddore e una lunga giornata di udienze. Aveva il desiderio di salutare individualmente i rabbini europei – spiega – e per questo ha consegnato il discorso. Per il resto le sue attività proseguono regolarmente”. Intanto, lontano dai riflettori, lo scorso 2 novembre Bergoglio è andato a rendere omaggio a Giorgio Napolitano al cimitero acattolico di Roma. Qui il pontefice ha celebrato la messa e poi ha voluto che venisse deposto sulla tomba dell’ex presidente della Repubblica un mazzo di rose rosse.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it