NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione del 17 aprile 2024

Si parla delle polemiche su ponte sullo stretto, del Ddl Valditara e di Meloni a Tunisi

Pubblicato:17-04-2024 17:41
Ultimo aggiornamento:17-04-2024 17:41
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MELONI A TUNISI: “COMBATTERE SCHIAVISTI DEL TERZO MILLENNIO”

È durato circa un’ora il bilaterale fra il presidente della Tunisia Kais Saied e la premier Giorgia Meloni, oggi al Palazzo presidenziale di Cartagine. “Voglio ancora una volta ringraziare le autorità tunisine e il presidente Saied per il lavoro che cerchiamo di portare avanti insieme contro i trafficanti di esseri umani, gli schiavisti del terzo millennio”, ha detto Meloni. Al termine del bilaterale sono stati firmati tre accordi su energia, ricerca e per l’apertura di una linea di credito a favore delle pmi tunisine. Insieme alla premier, anche i ministri Piantedosi e Bernini e il viceministro agli Esteri Cirielli.

POLEMICHE SU PONTE STRETTO, MA PER SALVINI VIA ENTRO ESTATE

“Vado avanti dritto. L’obiettivo è arrivare all’avvio dei lavori entro l’estate 2024”. Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini rilancia così il progetto del ponte sullo Stretto di Messina, nonostante i dubbi del ministero dell’Ambiente. Ieri il dicastero diretto da Pichetto Fratin ha richiesto 239 integrazioni documentali alla società costruttrice. Salvini è ottimista: “Conto che entro 30 giorni la società dia risposte a tutte le osservazioni”, ha detto. Critiche le opposizioni: per i parlamentari del Pd si tratta di “un ecomostro irrealizzabile, non prioritario, pericoloso, inutile e folle. Va fermato subito”. Duro anche il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, per il quale “le osservazioni del ministero dell’Ambiente sono un’ulteriore conferma delle gravi lacune del progetto”.

SCUOLA. OK DEL SENATO AL DDL VALDITARA SUL VOTO IN CONDOTTA

Bocciati con il 5 in condotta e ‘servizi sociali’ per chi è sospeso. Via libera del Senato al ddl Valditara sulla nuova valutazione del comportamento delle studentesse e degli studenti. Soddisfatto il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara che definisce “giusto l’impegno in attività sociali e i risarcimenti” per chi vandalizza le scuole o adotta comportamenti violenti. Poi, sottolinea l’importanza della “costruzione di una scuola che responsabilizza i ragazzi e restituisce autorevolezza ai docenti”. Il disegno di legge passa ora all’esame della Camera.


ANTITRUST, RESTITUITI AI CONSUMATORI OLTRE 122 MILIONI

L’Antitrust ha restituito 122 milioni a 600 mila consumatori. E’ quanto emerge dalla relazione annuale, presentata a Montecitorio dal presidente Roberto Rustichelli, che sottolinea come nel periodo gennaio 2023 – marzo 2024 l’autorità per la concorrenza ha esaminato 34.595 segnalazioni e concluso 102 procedimenti. In 47 casi di minore gravità ha disposto l’archiviazione a seguito dell’adeguamento delle imprese alle indicazioni formulate in sede di moral suasion. Tra il 2015 e il 2023, i benefici a favore delle imprese e dei consumatori derivanti dall’attività dell’Antitrust sono pari a circa 8,4 miliardi di euro, di cui 710 milioni nell’ultimo anno. Rustichelli osserva infine che “diversi fattori impediscono al mercato unico e alla libera concorrenza di funzionare correttamente”, tra cui “l’allentamento della disciplina degli aiuti di Stato decisa a livello europeo”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it