NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione del 15 aprile 2024

Si parla di Medio Oriente, Cgil e Uil scenderanno in piazza a Roma sabato prossimo e delle elezioni Europee

Pubblicato:15-04-2024 17:34
Ultimo aggiornamento:15-04-2024 17:35
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MEDIO ORIENTE. GOVERNO LAVORA PER EVITARE REAZIONE ISRAELIANA

Scongiurare una risposta militare di Israele. La diplomazia italiana è al lavoro per evitare una reazione di Tel Aviv che porti all’escalation in Medio Oriente. “Abbiamo condannato fermamente l’attacco iraniano in Israele- dice il ministro degli Esteri Antonio Tajani- ora lavoriamo per la de-escalation”. Intanto, l’Iran davanti all’Onu rivendica il suo “diritto all’autodifesa”. Il presidente francese Macron la giudica però di “risposta sproporzionata” e chiede di “isolare Teheran”. Di “attacco gravissimo” parla il ministro della Difesa Guido Crosetto che chiede a Tel Aviv di “fermarsi”.

AMADEUS, E’ DIVORZIO DALLA RAI

E’ ufficiale, Amadeus lascia la Rai. Lo showman . Dopo giorni di indiscrezioni, il conduttore ha informato della decisione il direttore generale Giampaolo Rossi. Ha vinto la volontà di impegnarsi in nuove sfide professionali, che lo attendono quasi sicuramente sul canale Nove del gruppo Discovery, dove dovrebbe condurre un programma in prima serata e un format musicale. L’incontro andato in scena oggi, secondo quanto trapela dall’entourage di Amadeus, è stato “cordiale, tra due signori”. Il conduttore di ‘Affari Tuoi’ e degli ultimi cinque festival di Sanremo non rinnoverà il suo contratto con la rete ammiraglia, in scadenza il 31 agosto. Sul palco dell’Ariston, al suo posto, si parla di Carlo Conti o Paolo Bonolis.

SABATO CGIL E UIL IN PIAZZA: “GOVERNO FUGGE SU SANITÀ E LAVORO”

Più fondi alla sanità, zero morti sul lavoro, aumento dei salari e delle pensioni e una riforma fiscale che contrasti l’evasione. Cgil e Uil tornano all’attacco e sabato prossimo scenderanno in piazza a Roma, di nuovo senza la Cisl, per chiedere al governo Meloni di aprire un confronto che secondo Maurizio Landini “finora non c’è mai stato”. Il segretario della Cgil ha definito “una presa in giro da parte dell’esecutivo” la patente a punti per le imprese sulla sicurezza nei cantieri. Per Pierpaolo Bombardieri “la sicurezza sul lavoro è una priorità assoluta, e continueremo a mobilitarci finché questa tragica guerra civile non finirà”. Il leader della Uil è tornato a chiedere una tassa sugli extraprofitti delle aziende energetiche: “Lo hanno fatto persino in Gran Bretagna, e anche lì il governo è di destra”.


EUROPEE. SCHLEIN AVVERTE CONTE: “L’AVVERSARIO È IL GOVERNO”

Ancora non ha sciolto la riserva sulla sua candidatura, ma intanto Elly Schlein lancia la campagna elettorale in vista delle Europee. “L’Europa che vogliamo”, è lo slogan lanciato dalla segretaria del Pd durante un confronto con la stampa estera a Roma. Svelata anche la campagna per il tesseramento del Pd nel 2024, che ha il volto e gli occhi di Enrico Berlinguer, a 40 anni dalla sua scomparsa. All’alleato del M5S, Giuseppe Conte, Schlein ha detto con chiarezza che il campo largo, “fortunatamente per l’Italia”, non è morto. Poi ha incalzato: “I nostri elettori sono stufi delle liti condominiali tra vicini, l’avversario è il governo”. Diversi gli attacchi alla premier Giorgia Meloni, definita una “sedicente patriota” che vuole “spaccare in due l’Italia”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it