NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione del 18 aprile 2024

Si parla di Ilaria Salis, Università, Confindustria e World Press Photo

Pubblicato:18-04-2024 17:52
Ultimo aggiornamento:18-04-2024 17:53
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ILARIA SALIS ACCETTA LA CANDIDATURA ALLE EUROPEE CON AVS

Ilaria Salis è pronta ad accettare la candidatura alle europee con Avs, l’alleanza di Verdi e Sinistra italiana. Mancano solo le procedure burocratiche, già avviate da giorni, che dovrebbero concludersi con la firma della donna. L’insegnante italiana si trova in carcere da 13 mesi in Ungheria accusata di lesioni nei confronti di due militanti di estrema destra. Il suo caso venne portato all’attenzione dell’opinione pubblica proprio da Sinistra italiana, il partito guidato da Nicola Fratoianni. Di candidare Ilaria Salis, che da mesi compare in catene durante i processi, ne aveva parlato anche il Pd, ma poi non se n’è fatto nulla. Ora per lei è il pronto il posto di capolista nel nord ovest per Avs.

BERNINI: “LE UNIVERSITÀ NON SONO ZONE FRANCHE”

“I reati sono reati ovunque e le università non sono zone franche”. Lo dice la ministra dell’Università Anna Maria Bernini, ascoltata stamattina in commissione Segre, sulle proteste degli studenti pro-Palestina nei vari atenei italiani. Secondo la ministra, il tenore delle contestazioni dopo il 7 ottobre “ha assunto la connotazione della violenza”. In pratica “si è voluto indurre le università a schierarsi e ad ‘entrare in guerra’”. In particolare i disordini della Sapienza sarebbero “violenze fisiche e verbali”, non classificabili “come libera manifestazione del pensiero critico”. Pericolo antisemitismo? Secondo Bernini è reale: “Si confonde la critica legittima al governo Netanyahu a quella nei confronti del popolo di Israele”.

CONFINDUSTRIA, ORSINI PRESENTA LA SUA NUOVA SQUADRA

Tredici vicepresidenti, dieci elettivi e tre di diritto, per un totale di 4 donne e 9 uomini. Sono i numeri della nuova squadra di Emanuele Orsini, presidente designato di Confindustria. Oggi il Consiglio generale di viale dell’Astronomia ha approvato con l’84% dei consensi i nomi che governeranno gli industriali per il quadriennio 2024-28. “È una giornata di festa”, ha commentato Orsini, sottolineando come nella nuova squadra sono state ricomposte “tutte le anime di Confindustria in un modo libero, cercando le competenze”. L’attuale dg di Unindustria Maurizio Tarquini sarà invece il nuovo direttore generale.


WORLD PRESS PHOTO, VINCE ‘LA PIETÀ DI GAZA’

La ‘Pietà di Gaza’ vince il World Press Photo. L’immagine ritrae una donna palestinese che tiene in braccio la sua nipotina, uccisa in un attacco israeliano nella Striscia. La foto del reporter della Reuters, Mohammed Salem, mostra Inas Abu Maamar mentre culla il corpo della bambina di cinque anni, Saly, uccisa insieme a sua madre e sua sorella da un missile che ha colpito la loro casa a Khan Younis in ottobre. La foto è stata scattata 10 giorni dopo l’inizio del conflitto. Salem spiega di aver ritratto un “momento potente e triste” che “riassumeva in senso lato ciò che stava accadendo nella Striscia di Gaza”. La presidente della giuria del prestigioso premio parla di un “messaggio sull’orrore e l’inutilità del conflitto” che rappresenta “un argomento incredibilmente potente a favore della pace”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it