NEWS:

Tg Sanità, edizione del 2 ottobre 2023

Si parla di Covid, contratto medici e malattie cardiovascolari

Pubblicato:02-10-2023 13:58
Ultimo aggiornamento:02-10-2023 13:58

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

FIRMATO ACCORDO PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO DELLA DIRIGENZA MEDICA

E’ arrivata, dopo mesi di trattative, la firma della preintesa sul contratto della dirigenza medica e sanitaria 2019-2021. Il contratto riguarda circa 130 mila professionisti del Ssn. “La chiusura di un contratto è sempre una buona notizia- ha detto il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli- perché significa che si è trovato un accordo tra le parti capace di contemperare le diverse istanze”. Il contratto contiene importanti elementi di novità, come il riconoscimento delle ore di straordinario oltre il tetto, che sinora andavano perse, del diritto al riposo, lo sblocco delle carriere, la definizione di regole certe per l’impiego degli specializzandi.

RALLENTA CRESCITA CASI COVID, E NESSUNA PRESSIONE SU OSPEDALI

Nell’ultima settimana di settembre ci sono stati in Italia 38.775 nuovi casi positivi di Covid, con una crescita del 7,4% rispetto alla settimana precedente. Il tasso di occupazione in area medica è stato del 4,4% e quello in terapia intensiva dello 0,9%, entrambi sostanzialmente stabili. “Assistiamo a un ulteriore rallentamento dei nuovi casi e rimane assolutamente irrilevante l’impatto sugli ospedali” ha spiegato il direttore generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute, Francesco Vaia. Al via intanto, in tutta Italia, la campagna vaccinale antiCovid: obiettivo proteggere in primis i fragili.

NEUROLOGIA, DA CONGRESSO SNO UNO SGUARDO ALLE CURE DEL FUTURO

Si è svolto a Firenze il 62° Congresso Nazionale dei neurologi Sno. Tanti gli argomenti trattati nelle quattro giornate: dai disturbi del sonno all’ictus, dalle demenze all’emicrania fino alla sclerosi multipla, con un occhio rivolto soprattutto agli avanzamenti della ricerca e delle ultime terapie disponibili per queste patologie, fino all’opportunità di prevenzione e cura attraverso i sistemi di intelligenza artificiale, robotica e telemedicina. “Siamo orgogliosi di quanto fatto, ed è stato un onore vedere tanti colleghi da tutta Italia- ha commentato il presidente del Congresso, Pasquale Palumbo- E’ stato un evento davvero straordinario, sia in termini di partecipazione sia di interesse verso i temi scientifici affrontati”.


COME STA IL CUORE DEGLI ITALIANI? SCREENING GRATUITI NELLE PIAZZE

In Italia, come nella maggior parte dei Paesi occidentali, le patologie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte nella popolazione adulta, con oltre 220 mila decessi ogni anno, che corrispondono a 25 ogni ora. Uno scenario che, in occasione della Giornata mondiale del cuore, celebrata lo scorso 29 settembre, ha suggerito un’azione congiunta tra Novartis, Aisc, Fipc, politici e specialisti medici riuniti in un incontro a Roma per condividere l’urgenza di avviare strategie di prevenzione. Parole, e fatti: nelle piazze delle principali città d’Italia è infatti in corso una campagna con screening gratuiti per conoscere in particolare i propri livelli di colesterolo e ricevere materiali educativi sulla prevenzione del rischio.

SCONFIGGERE IL COLESTEROLO PER PREVENIRE L’INFARTO

Proteggere il cuore, non metterlo mai in secondo piano. Sanofi Italia ha lanciato una nuova campagna di prevenzione dedicata alle patologie cardiovascolari, mettendo nel mirino un nemico insidioso. Alla base di ‘Vinci contro il colesterolo. Previeni l’infarto, agisci prima’ c’è l’obiettivo di informare pazienti con alto rischio cardivascolare e caregiver dei rischi legati agli alti livelli di colesterolo Ldl: si tratta di quel grasso che non viene rimosso, ma che si deposita lungo le pareti delle arterie causando ostacolo alla circolazione sanguigna. Con il patrocinio della Società italiana di Cardiologia, della Fondazione Gise, della Fondazione italiana per il cuore e Conacuore, la campagna promuove un sito dedicato www.vincicontroilcolesterolo.it con tutte le corrette informazioni per i cittadini relative al rischio cardiovascolare legato agli alti livelli di colesterolo Ldl e la possibilità di individuare i centri di cardiologia più vicini.

DISABILITÀ, IL MESSAGGIO DEL FIABADAY: ACCESSIBILITÀ È DIRITTO, NON PRIVILEGIO

“L’accessibilità è un diritto, non un privilegio”. Fiaba Onlus lo ripete da oltre vent’anni e lo ha ripetuto, con forza, anche durante il XXI Fiabaday, la Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche che si è svolta l’1 ottobre a Roma, in piazza Colonna. Una giornata simbolo per parlare di come rendere il mondo accessibile a tutti, “perché le barriere fisiche e culturali- ha sottolineato il presidente di Fiaba, Stefano Maiandi portano all’esclusione sociale”. Ecco allora 6 punti da affrontare: tecnologia e integrazione dei processi ai fini della qualità della vita; accessibilità e trasporti; inclusione degli spazi privati e comuni ai fini di una totale integrazione della vita; qualità della vita nelle nostre città; la casa il primo ambiente per garantire una qualità della vita; l’accessibilità nel mondo del lavoro.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it