NEWS:

Tg Sanità, edizione del 4 marzo 2024

Si parla del rientro dei medici in Italia, malattie rare, screening neonatali e Giornata mondiale dell'udito

Pubblicato:04-03-2024 12:17
Ultimo aggiornamento:04-03-2024 12:17

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

FUGA ‘CERVELLI’. SCHILLACI: ESTENDERE INCENTIVI FISCALI ANCHE A MEDICI

“Non posso che concordare sull’opportunità che l’applicazione della disciplina riguardante gli incentivi fiscali previsti per il rimpatrio di docenti e ricercatori si estenda anche al personale medico”. Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, rispondendo la settimana scorsa alla Camera ad un’interrogazione sulle iniziative volte ad estendere gli incentivi fiscali per sopperire alla carenza di personale. “Questo- ha proseguito il ministro- potrebbe costituire uno stimolo per il rientro dei professionisti nel nostro sistema sanitario, in un momento particolarmente critico”.

SCREENING NEONATALI. GEMMATO: DA MINISTERO PARTICOLARE ATTENZIONE SU SMA

“C’è particolare attenzione da parte del ministero sugli screening neonatali per la Sma, che serviranno a prendere in carico precocemente i bambini malati e a curarli meglio, per evitare la conclamazione dei sintomi e una serie di danni irreversibili, che purtroppo possono portare anche alla morte”. Lo ha fatto sapere il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, in occasione di un convegno al Senato sulle Malattie Rare. “Nell’ultimo anno abbiamo fatto molti passi in avanti- ha aggiunto Gemmato- e il percorso prosegue grazie allo straordinario lavoro della rete”.

SCREENING NEONATALI. PESSION (SIMMESN): PANEL SIA AGGIORNATO PRIMA POSSIBILE

“Sappiamo dell’impegno preso dal ministro Schillaci e dal sottosegretario Gemmato per l’aggiornamento del panel nazionale degli screening neonatali, ci auguriamo ora che i decreti di aggiornamento siano pubblicati il prima possibile”. A dirlo il presidente della Società Italiana per lo Studio delle Malattie Metaboliche Ereditarie e lo Screening Neonatale (Simmesn), Andrea Pession, intervistato dalla Dire sul tema. “Diventa di fondamentale importanza- ha aggiunto Pession- inserire annualmente nel panel le patologie che hanno una terapia approvata”.


MALATTIE RARE. SANOFI LANCIA CAMPAGNA VIDEO E SOCIAL ‘LA RICERCA PIÙ PREZIOSA’

In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare, il 29 febbraio, Sanofi ha lanciato la campagna social ‘La Ricerca più Preziosa’, volta a dare il proprio contributo di sensibilizzazione su quanto sia “fondamentale e preziosa” la ricerca scientifica, in particolare nelle Malattie Rare. “Il video della campagna- fanno sapere- gioca sul parallelismo tra la ricerca, talvolta spasmodica, di tutto ciò che è esclusivo e raro, ma spesso effimero, e la ricerca invisibile, silenziosa e costante, che ha più valore di qualsiasi altra”.

GIORNATA DELL’UDITO, CURE SIANO UNA REALTA’ PER TUTTI

Istituzioni, medici specialisti, operatori sanitari, ricercatori, associazioni e imprese, ma anche un testimonial d’eccezione, il ciclista italiano più vincente di sempre, Francesco Moser, si sono ritrovati tutti insieme a Roma, alla Camera dei deputati, in occasione della Giornata mondiale dell’udito, con l’obiettivo di diffondere in Italia il messaggio ‘È ora di cambiare mentalità: facciamo sì che le cure per l’udito diventino una realtà per tutti’. “Come ogni anno- ha affermato la presidente di Udito Italia onlus, Valentina Faricelli- il nostro Paese ha risposto presente all’appello dell’Oms per richiamare l’attenzione da parte di tutti sul problema delle cure uditive”.

ASSOSALUTE: SEGRETO PER VITA SESSUALE SANA È PARLARNE FIN DA PICCOLI

“Un grande limite in Italia è la mancanza di educazione sessuale. Se ne fa poca a casa, ancora di meno a scuola. Così oggi gli adolescenti alla prima esperienza sessuale cercano un punto di riferimento nel web”. È quanto emerso, in sintesi, nel corso di un evento promosso da Assosalute dal titolo ‘Lei&Lui: educare alla salute e all’intimità dall’adolescenza all’età matura’. Secondo gli esperti, riuniti a Milano, il segreto per una vita sessuale sana è parlarne “fin da piccoli”, per aiutare donne e uomini a superare eventuali paure o inibizioni.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it