NEWS:

Tg Sanità, edizione dell’1 aprile 2024

In questa edizione si parla di liste d'attesa, tumore alla mammella, peste suina, Sla e Fentalyn

Pubblicato:01-04-2024 15:21
Ultimo aggiornamento:02-04-2024 12:03

copertina tg sanità
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

LISTE D’ATTESA. SCHILLACI: AL LAVORO PER PIANO EFFICACE

“Stiamo lavorando ad un piano efficace contro le liste d’attesa e a breve produrremo i risultati concreti”. Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, a margine di un evento a Roma conferma le parole pronunciate dalla premier, Giorgia Meloni, ospite alla trasmissione televisiva ‘Fuori dal coro’ su Retequattro: “Il provvedimento sulle liste d’attesa- aveva detto- avrà un’attenzione particolare alle regioni con un’alta mobilità passiva”.

PESTE SUINA. LOLLOBRIGIDA: AGIRE IN FRETTA, EUROPA LA CONSIDERI PANDEMIA

“Dobbiamo agire in fretta e sensibilizzare l’Europa che questa è una pandemia, che va affrontata in termini generali”. A dirlo il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, intervenendo sulla peste suina a ’24 Mattino’ su Radio 24. “Abbiamo inserito altri tre sub-commissari- ha proseguito- per aiutarci in questa vera e propria guerra contro una patologia che mette in ginocchio gli allevamenti e tutte le filiere collegate”.

TUMORE SENO. CLINICI A GOVERNO: PIÙ PREVENZIONE CON TEST NUOVA GENERAZIONE

Investimenti in test genetici, screening e medicina di precisione per le terapie avanzate. A chiederlo al governo i clinici nel corso della presentazione della prima Consensus Innovation in Breast Cancer a Roma. Inadeguatezza del sistema nell’affrontare il problema e lentezza nel recepire l’innovazione sono stati quindi i temi messi sul tavolo, con l’obiettivo di contrastare il tumore al seno, una malattia che colpisce in Italia una donna su 8.


SLA. RIMBORSATA IN ITALIA PRIMA FORMULAZIONE ORODISPERSIBILE DI RILUZOLO

Quasi 8 persone con SLA su 10 hanno difficoltà ad alimentarsi a causa della disfagia, una condizione che incide sulla capacità di deglutire cibi solidi e liquidi e che, in quasi 7 casi su 10, compromette l’aderenza terapeutica. Per rispondere ai bisogni dei pazienti è rimborsata anche in Italia la prima formulazione orodispersibile di riluzolo, il nuovo trattamento di Zambon che consiste in una sottile pellicola da sciogliere sopra la lingua, senza acqua e senza necessità di sforzo muscolare da parte del paziente.

FENTALYN. MANTOVANO: PORTEREMO TEMA AL G7, QUESTIONE A MASSIMI LIVELLI

“Il fentanyl è una questione tornata ai livelli massimi e sarà portata al G7 a giugno”. Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, intervenendo a ‘In Mezz’ora’ sull’oppiaceo sintetico che negli Usa sta devastando un’intera generazione. Chiamato anche la ‘droga degli zombie’, per la capacità di trasformare chi la assume in ‘morti che camminano’, il fentalyn ha causato negli Stati Uniti 73mila decessi nel 2022. “È in atto una pandemia- ha proseguito Mantovano- e non dobbiamo farci trovare impreparati”.

AIFA. NISTICÒ VERSO PRESIDENZA, MINISTRO SCHILLACI UFFICILIZZA NOME

Dopo le indiscrezioni arriva la conferma ufficiale: è Robert Giovanni Nisticò il nome scelto dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, come presidente dell’Aifa. La proposta è arrivata sul tavolo delle Regioni e dovrà quindi essere ratificata in Conferenza Stato-Regioni. Nato a Londra nel 1974, ma cresciuto in Italia, Nisticò è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica del Sacro Cuore ed è specializzato in Psichiatria.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it