NEWS:

Tg Sanità, edizione dell’11 marzo 2024

Si parla di green pass globale, antibiotico resistenza e 'fuga' dei medici

Pubblicato:11-03-2024 13:41
Ultimo aggiornamento:11-03-2024 13:41

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

GREEN PASS GLOBALE. MINISTRO SCHILLACI: ITALIA NON ADERIRÀ

“A seguito dell’approvazione in Consiglio dei Ministri del decreto-legge del 26 febbraio, ritengo utile precisare che il governo non ha alcuna intenzione di aderire al cosiddetto ‘green pass globale’ dell’OMS”. È quanto ha fatto sapere il ministro della Salute, Orazio Schillaci, riferendosi al cosiddetto ‘green pass globale’, un documento digitale per la condivisione dei dati sanitari, nato dalla collaborazione tra Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e Unione europea, a cui gli stati possono aderire volontariamente. “In sede di conversione del decreto-legge- ha aggiunto Schillaci- verrà presentato un emendamento per riformulare il testo”.

LEGGE BILANCIO. GEMMATO: RITIRO MEDICINALI DIRETTAMENTE IN FARMACIA

“In Legge di bilancio si è prevista la possibilità di cambiare il canale distributivo di alcuni farmaci. In sostanza entro il 30 marzo l’Aifa, d’intesa con il ministero della Salute, sposta delle categorie di farmaci dalla distribuzione diretta, che è quella avviene in ospedale, nelle farmacie pubbliche private convenzionate. I medicinali possono quindi essere ritirati dai cittadini nelle farmacie sotto casa”. Così il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, in occasione di un evento organizzato al ministero per presentare le novità legislative per la riorganizzazione della distribuzione dei medicinali, secondo la legge di Bilancio 2024.

OGNI ANNO 35MILA CAUSE CONTRO MEDICI. CASTELLONE: INVERTIRE RESPONSABILITÀ

“Le cause per la medicina difensiva contro i medici sono circa 35mila ogni anno. Andrebbe Invertita la responsabilità, non è normale che oggi debba rispondere prima il medico e poi l’azienda”. Lo ha detto la vicepresidente del Senato, Mariolina Castellone, intervenendo ad un convegno in Senato dedicato al tema della violenza contro gli operatori sanitari e socio-sanitari. “Se si facesse in modo che rispondesse prima l’azienda e poi il medico- ha aggiunto Castellone- quantomeno potrebbe esserci un minimo di tutela”.


FNOMCEO: 40MILA MEDICI SPECIALIZZATI IN ITALIA LAVORANO ALL’ESTERO

“Quasi 40mila medici sono all’estero, la maggior parte specializzati in Italia. C’è anche un trasferimento di camici bianchi, oltre 15mila, dall’interno del Servizio sanitario verso il privato”. A lanciare l’allarme il presidente della Federazionenazionale degli Ordini dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, intervenendo alla conferenza stampa dell’Osservatorio giovani professionisti Fnomceo sull’accesso a Medicina, che si è svolta la settimana scorsa a Roma. “Le cause dell’attrattività sono di vario genere- ha spiegato Anelli- legate ai carichi di lavoro e ad un’organizzazione che non mette nelle condizioni migliori di lavorare”.

VIRUS RESPIRATORIO SINCIZIALE. OGNI ANNO 15MILA RICOVERI. NASCE ALLEANZA PER INFANZIA LIBERA

È stato stimato che ogni anno in Italia la stagione epidemica del virus respiratorio sinciziale comporti, nella sola coorte di bambini nel primo anno di vita, oltre 230mila eventi sanitari che richiedono l’attenzione medica, tra cui più di 15mila ricoveri e circa 16 decessi ogni anno. Si chiama ‘Respirare per crescere-Alleati per un’Infanzia libera dall’Rsv’, intanto, il manifesto presentato in Senato che segna l’inizio dell’Alleanza di esperti provenienti da società scientifiche, associazioni di pazienti, federazioni, economisti e istituzioni, per un’iniziativa volta a rivoluzionare la prevenzione dell’infezione da virus respiratorio sinciziale Rsv nei bambini.

MALATTIE RARE. AIFA: OK A RIMBORSABILITÀ SELUMETINIB PER NEUROFIBROMI PLESSIFORMI

Una nuova terapia per il trattamento dei neurofibromi plessiformi sintomatici e non operabili in pazienti pediatrici affetti da neurofibromatosi di tipo 1 di età pari o superiore ai tre anni. AstraZeneca e Alexion-AstraZeneca Rare Disease hanno annunciato che l’Agenzia italiana del Farmaco ha dato il suo ok alla rimborsabilità di selumetinib, un inibitore delle proteine coinvolte nella crescita delle cellule tumorali causate proprio dalla neurofibromatosi. Quella contro cui si interviene è una malattia rara di origine genetica che colpisce in tutto il mondo una persona su 3mila.

GLAUCOMA. AIMO: OVER 40 ADERISCANO A SCREENING. 1 MLN COLPITI, METÀ NON LO SA

Il glaucoma rappresenta la prima causa di cecità nel mondo e deve il suo primato alla propria natura di patologia ‘silente’, tanto da essere definito il ‘ladro silenzioso della vista’. In Italia si stima siano presenti 1 milione di persone affette da glaucoma e la metà non è a conoscenza. Per questo, in occasione della Settimana mondiale del glaucoma, dal 6 al 13 marzo, gli oculisti AIMO raccomandano a “tutte le persone in età superiore ai 40 anni non affette da patologie oculari note di aderire alla campagna di screening e di sottoporsi a periodiche valutazioni oculistiche”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it