NEWS:

Tg Sanità, edizione del 22 aprile 2024

Si parla di dieta mediterranea, tumori e cambio di sesso

Pubblicato:22-04-2024 14:24
Ultimo aggiornamento:22-04-2024 14:25

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

DIETA MEDITERRANEA. SCHILLACI: UN’ORA ALLE ELEMENTARI SU CORRETTI STILI VITA

“Abbiamo aperto un tavolo con altri ministri, perché concetti come corretta alimentazione e attività fisica vadano insegnati sin dalla prima infanzia. Una delle mie ambizioni sarebbe veder realizzata un’ora nelle scuole elementari dedicata specificamente ai corretti stila di vita”. Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, partecipando la settimana scorsa all’evento ‘Dieta mediterranea: promuovere stili di vita sana e preservare il nostro patrimonio alimentare’, promosso a Paestum in occasione della prima Giornata nazionale del Made in Italy. “Il modello della dieta mediterranea, che previene varie malattie- ha aggiunto Schillaci- serve anche a salvare il nostro Servizio sanitario nazionale, perché si possano vivere più anni in buona salute”.

TUMORI OCULARI. AIMO: GRAZIE A CODIFICA GENOMA GRANDE EVOLUZIONE IN RICERCA

“La ricerca sull’oncologia oculare nell’ultima decade ha avuto un’evoluzione galoppante. Tutto è iniziato con la codifica del genoma umano, grazie alla quale siamo riusciti ad individuare il ruolo dei diversi geni nell’esordio e nella progressione delle varie patologie”. A dirlo la professoressa Maria Antonietta Blasi, responsabile scientifica di AIMO per l’oncologia oculare, intervenendo ad un simposio sul tema nell’ambito del terzo Congresso nazionale SISO. L’evento è stato anche l’occasione per discutere sulle Linee guida per il trattamento dei melanomi uveali. “Sono in corso di valutazione ma presto potrebbero essere pubblicate- ha fatto sapere la dottoressa Cinzia Mazzini- le finalità sono indicare i comportamenti corretti in linea con le attuali conoscenze sulla patologia, da applicare alla diagnosi, al trattamento e al follow-up di pazienti affetti”.

MALATTIE VALVOLE CARDIACHE. COLPITI OGNI ANNO 13% OVER 65. AL VIA CAMPAGNA ‘CUORE NOSTRO’

“Un semplice controllo effettuato dal medico con lo stetoscopio potrebbe rivelare eventuali anomalie nelle valvole cardiache e fare la differenza nella vita delle persone, consentendo un trattamento tempestivo in grado di prevenire complicazioni gravi”. In Italia le malattie delle valvole cardiache sono particolarmente diffuse e colpiscono ogni anno il 13% degli individui di età superiore ai 65 anni. Per diffondere una conoscenza su queste patologie è nata la campagna di comunicazione ‘Valorizza il tuo cuore’ promossa dall’Associazione ‘Cuore Nostro’, che prevede 10 incontri informativi con l’auscultazione del cuore da parte di personale medico nei centri anziani di diverse Regioni d’Italia. Le città coinvolte sono Roma, Napoli, Pescara, Genova, Torino, Vicenza, Catania, Firenze, Andria e Milano.


TUMORE FEGATO. PER APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE MARCHE FANNO SCUOLA

Una patologia silenziosa, che nasce spesso all’interno di altre malattie del fegato, e la cui diagnosi spesso è tardiva. Eppure l’epatocarcinoma è uno dei tumori più aggressivi e una delle prime cause di morti oncologiche nel mondo. Dunque, per la sua complessità, la presa in carico del paziente va guidata da un team multidisciplinare, in strutture di eccellenza, come il Corm delle Marche, che lavora in sinergia fin dal momento della diagnosi, così da individuare il miglior trattamento possibile e garantire l’accesso ai migliori percorsi di diagnosi e cura. Le tematiche sono state al centro della tappa di Ancona del Roadshow ‘Uniti e Vicini ai Pazienti con Epatocarcinoma’, evento promosso da Roche con il patrocinio di Epac Ets.

CHIRURGIA PLASTICA. CAMBIO DI SESSO, THAILANDIA NUOVA CASABLANCA: DA ITALIA ESODO PAZIENTI

Un vero e proprio esodo di pazienti italiani che dall’Italia volano in Thailandia, ormai considerata la nuova Casablanca, per sottoporsi ad interventi di cambio di sesso. Minori tempi di attesa e pochi oneri formali, con chirurghi thailandesi di grande e riconosciuta esperienza. In Italia, intanto, il settore viene da molti considerato ‘futile’ e continuano a chiudere le unità di strutture che se ne occupano. Dunque chi da donna vuole diventare uomo, e viceversa, va all’estero. “Ma la chirurgia plastica italiana non è seconda a nessuno nel mondo- dice alla Dire la dottoressa Stefania de Fazio, presidente SICPRE- Abbiamo bravissimi chirurghi plastici, vere eccellenze nella ricostruzione microchirugica. Nel nostro Paese il percorso di transizione comprende giustamente una serie di passaggi giurisprudenziali e psicologici, dopo i quali è possibile affrontare interventi come la vaginoplastica o la falloplastica. I pazienti che scelgono altri Paesi per il loro intervento devono essere consapevoli di rinunciare a oneri formali- ha concluso- che però sono indici di sicurezza”.

POLIPOSI NASALE. SANOFI E AQUAFLOR LANCIANO ‘IL PROFUMO DEI RICORDI”

Una fragranza per ambiente ispirata dal racconto delle persone che, a causa della rinosinusite cronica con poliposi nasale, hanno perso l’olfatto. Nasce ‘Il profumo dei ricordi’, una fragranza frutto della co-creazione tra la casa di profumi fiorentina Aquaflor e alcuni pazienti con poliposi nasale afferenti alle associazioni FederAsma e Allergie e Respiriamo Insieme, partner dell’iniziativa ideata e promossa da Sanofi. Un’essenza in edizione limitata che risveglia ricordi ed emozioni, dunque, ispirata dal racconto delle persone che hanno sofferto della perdita dell’olfatto a causa della rinosinusite cronica con poliposi nasale. Per ogni confezione venduta, Aquaflor devolverà 10 euro a ciascuna delle associazioni impegnate nel supporto alle persone affette da patologie respiratorie, tra cui la poliposi nasale.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it