NEWS:

Tg Sanità, edizione del 25 marzo 2024

Si parla di tumore al seno, diabete e disturbi alimentari

Pubblicato:25-03-2024 13:41
Ultimo aggiornamento:25-03-2024 15:38

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

TUMORE MAMMELLA. SCHILLACI-KYRIAKIDES: BREAST UNIT MIGLIORE RISPOSTA, ITALIA ALL’AVANGUARDIA

“Le Breast Unit sono ad oggi la risposta migliore al tumore della mammella e l’Italia è all’avanguardia in questo settore in ambito europeo, con una sopravvivenza a 5 anni salita all’88% e più di 834mila donne viventi dopo una diagnosi”. Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in occasione di un convegno organizzato a Roma, a cui ha partecipato anche la Commissaria Europea per la Salute e Sicurezza alimentare, Stella Kyriakides. “Diagnosi, cura e riabilitazione sono i pilastri del nuovo piano europeo contro la lotta ai tumori- ha fatto sapere la Commissaria- che vede anche la prevenzione in primo piano”.

DIABETE DI TIPO 1 E CELIACHIA, AL VIA IN ITALIA PROGETTO PILOTA SCREENING PEDIATRICI

Prende il via con un progetto pilota che coinvolgerà 4 Regioni (Lombardia, Marche, Campania e Sardegna) il primo programma in Italia di screening per il diabete di tipo 1 e per la celiachia, che mira a identificare, nella popolazione pediatrica sana, le persone a rischio di sviluppare una o entrambe queste malattie, in modo da poter offrire loro un trattamento precoce. Il progetto è stato presentato la settimana scorsa durante un convegno nella sede dell’Istituto Superiore di Sanità. L’iniziativa è la prima al mondo che prevede uno screening regolato da una legge dello Stato, la n.130 del 2023.

DISTURBI ALIMENTARI. CRESCONO ACCESSI PS IN FASCIA ETÀ 11-13 E 14-17. VAIA: PIÙ CENTRI PREVENZIONE

Aumentano gli accessi in pronto soccorso legati ai disturbi dell’alimentazione nella fascia d’età 11-13 anni e 14-17 anni, con preoccupanti segnali di allarme anche in bambini prima degli 8 anni. È quanto emerge dal Focus sui giovani fino a 25 anni del Sistema informativo per il monitoraggio dell’assistenza in Emergenza-Urgenza del ministero della Salute. “È necessario che in Italia si aumentino i centri di prevenzione e di accoglienza per questi giovani- ha commentato il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Francesco Vaia- che sono incrementati nel periodo post-pandemico”.


AUTONOMIA. GIMBE: PORTERÀ SANITÀ SUD AL COLLASSO, AL NORD RISCHIO SOVRACCARICO DA MOBILITÀ

“Il DdL Calderoli sull’autonomia differenziata, approvato al Senato e in discussione alla Camera, potrebbe segnare un punto di non ritorno nell’equità dell’assistenza sanitaria tra le Regioni italiane, in un contesto caratterizzato dalla grave crisi di sostenibilità del Servizio sanitario nazionale”. A sostenerlo la Fondazione GIMBE, che proprio sul tema ha pubblicato un report. “Siamo davanti ad una ‘frattura strutturale’ nord-sud- ha commentato il presidente Nino Cartabellotta- Di conseguenza, l’attuazione di maggiori autonomie in sanità, richieste proprio dalle Regioni, non potrà che amplificare le diseguaglianze già esistenti”.

AIFA. INSEDIATO NUOVO CDA, RIMARRÀ IN CARICA PER I PROSSIMI 5 ANNI

Cambio ai vertici di Aifa. Si è insediato mercoledì scorso, 20 marzo, il nuovo consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco, che rimarrà in carica per i prossimi 5 anni. Il nuovo Cda è stato convocato e presieduto da Francesco Fera, consigliere designato dal ministro della Salute, in qualità di presidente vicario. Fanno parte del Cda, oltre a Fera: Emanuele Monti, consigliere designato dal ministro dell’Economia e delle Finanze; Angelo Gratarola, consigliere designato dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, e Vito Montanaro, consigliere designato dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it