NEWS:

Caso Saman, in Pakistan nuovo rinvio per l’estradizione del padre

Alla prima udienza mancava l'avvocato di Shabbar Abbas, stavolta era assente il giudice. E il processo slitta ancora

Pubblicato:06-12-2022 16:25
Ultimo aggiornamento:06-12-2022 16:25
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

REGGIO EMILIA – Nuovo rinvio, a Islamabad in Pakistan, dell’udienza per la questione dell’estradizione di Shabbar Abbas. Il 46enne è accusato dalla Procura di Reggio Emilia di aver ordinato l’omicidio della figlia Saman (scomparsa da Novellara nel 2021) per il rifiuto della giovane ad un matrimonio combinato.

LEGGI ANCHE: Omicidio Saman Abbas, recuperati i resti umani a Novellara

IL SECONDO RINVIO IN PAKISTAN

Shabbar era comparso in tribunale una prima volta lo scorso 28 novembre, dopo essere stato arrestato 13 giorni prima dalla Polizia del Punjab, che aveva messo fine alla latitanza di circa un anno e mezzo dell’uomo. In quella occasione a provocare la “fumata grigia” era stata l’assenza del suo avvocato. Oggi è di nuovo tutto slittato a data da fissare a causa di un congedo preso dal giudice.


LEGGI ANCHE: Saman Abbas, il Comune di Novellara le darà la cittadinanza onoraria

ANCORA LATITANTE LA MADRE DI SAMAN

Il nodo dell’estradizione è però soprattutto diplomatico, perché tra Italia e Pakistan non esistono accordi bilaterali. Il padre di Saman è stato il quarto dei cinque parenti della ragazza a finire nelle mani delle forze dell’ordine. Uno zio e due cugini affronteranno un processo il 10 febbraio a Reggio Emilia. Latitante e ricercata rimane invece la madre della 18enne, Nazia Shaeen.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it