NEWS:

A Bari un bosco urbano per ricordare le vittime del Covid

Il sindaco Decaro: "Nella giornata della memoria oggi piantiamo il primo degli oltre 800 alberi"

Pubblicato:18-03-2022 13:25
Ultimo aggiornamento:18-03-2022 13:26
Autore:

memoria vittime covid bari-min
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BARI – È un terebinto il primo degli alberi che comporranno il bosco urbano dedicato alla memoria delle vittime baresi dell’infezione da coronavirus. È stato piantumato oggi in occasione della giornata nazionale per le vittime del covid. “Siamo qui per ricordare le donne e gli uomini che hanno perso la vita – ha dichiarato il sindaco di Bari, Antonio Decaro – Oggi insieme, piantiamo il primo degli oltre 800 alberi del bosco urbano che sarà dedicato alle vittime baresi del covid. Normalmente la memoria ha una dimensione individuale, ma ci sono degli eventi, dei passaggi della storia che assumono una dimensione collettiva, com’è accaduto negli ultimi due anni con l’avvento della pandemia”.

Il bosco urbano sorgerà nelle aree laterali di via Caldarola e nell’area rettangolare alle spalle del Palaflorio dove saranno piantumati alberi alti circa due metri, ciascuno dei quali sarà dedicato a una persona morta a causa del covid. “Per la città di Bari sarà un simbolo in uno spazio pubblico di aggregazione e questi nuovi alberi, ciascuno dei quali dedicato a una delle vittime baresi, potranno restituire all’ambiente lo stesso ossigeno tolto a tutte le persone che non ci sono più – ha aggiunto Decaro – Ci piacerebbe anche che diventasse un luogo dove poter riflettere sui veri valori della vita: il diritto alla salute, l’importanza delle relazioni sociali e la pace”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it