NEWS:

Sardegna, squalo nuota a riva a Villasimius: panico in spiaggia

L'esemplare era probabilmente una verdesca di circa 2 metri

Pubblicato:27-07-2023 10:57
Ultimo aggiornamento:27-07-2023 10:57
Autore:

squalo villasimius
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Uno squalo di circa 2 metri è stato avvistato nelle acque cristalline di Villasimius, in Sardegna. L’esemplare, probabilmente una verdesca, è stato filmato più precisamente poco distante dalla riva di Costa Rei, frazione marittima di Muravera. Come riporta il Messaggero, i bagnanti sono usciti subito fuori dall’acqua, pronti a riprendere il momento con il cellulare. Il video ha fatto il giro del web, suscitando diverse preoccupazioni. In realtà, la presenza degli squali nel Mar Mediterraneo è un segnale di buona salute delle nostre acque. In generale, si spingono in prossimità della riva quando sono in cerca di cibo.

LEGGI ANCHE: Squali in Italia, avvistamenti a riva sempre più frequenti: ecco cosa sta succedendo
LEGGI ANCHE: Squalo a Messina terrorizza i bagnanti: il video è virale

LA VERDESCA

Lo squalo azzurro, o verdesca, è una delle specie più prolifiche del Mar Mediterraneo. Rispetto ad alcuni suoi simili come il Grande Bianco, il Tigre o il Mako, non è considerato pericoloso per gli esseri umani, ma attacca solo se spaventato. Si tratta di una specie a rischio estinzione a causa delle sue pinne, utilizzate per alcune ricette orientali. Sono molto rari i casi di incidente di un bagnante con una verdesca.


LEGGI ANCHE: Il salto dello squalo bianco: le immagini incredibili per la Shark Week

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it