NEWS:

Squalo elefante di 8 metri avvistato nel golfo di Trieste

Nonostante le sue grandi dimensioni, si tratta di una specie innocua per l'uomo

Pubblicato:14-03-2024 16:50
Ultimo aggiornamento:14-03-2024 17:00
Autore:

squalo elefante
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Un enorme squalo elefante è stato avvistato negli scorsi giorni nel golfo di Trieste. L’esemplare di 8 metri è stato filmato nelle acque al largo tra Santa Croce e Marina di Aurisina. Si tratta di un incontro estremamente raro: era dal 2015 che non veniva più avvistato nel golfo di Trieste.

LEGGI ANCHE: Squali nel Mediterraneo: le specie più affascinanti dei mari italiani
LEGGI ANCHE: Attacchi di squali in Italia: la storia del sub ucciso da un grande bianco

LO SQUALO ELEFANTE

È il secondo pesce esistente più grande al mondo, dopo lo squalo balena. Ma non fatevi ingannare dalle sue dimensioni: lo squalo elefante (Cetorhinus maximus) è tanto grande quanto innocuo. Si ciba di plancton, che cattura aprendo la sua enorme bocca: con le sue branchie può filtrare più di 1800 tonnellate di acqua all’ora. Comunemente raggiunge i 9 metri di lunghezza, ma sono stati avvistati diversi esemplari anche di 12 metri. Resta un animale alquanto misterioso.


Solitario ed elusivo, è stato inserito nella Lista Rossa delle specie a rischio di estinzione dell’IUCN. Questo a causa di una gestazione più lunga di quella di qualsiasi altro pesce o mammifero, unita alla pesca intensiva (e accidentale) che, sebbene vietata in diversi paesi, viene praticata per la ricca quantità di olio che si può estrarre dal suo fegato.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it