NEWS:

Liberata la famiglia Langone in Mali: erano stati sequestrati da jihadisti nel 2022

La famiglia Langone (marito e moglie più il figlio) era stata sequestrata dal loro appartamento, nella città di Koutiala, il 19 maggio 2022: le loro condizioni di salute sono buone

Pubblicato:27-02-2024 12:12
Ultimo aggiornamento:28-02-2024 19:33
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Questa notte sono stati liberati tre cittadini italiani, Rocco Langone, la moglie Maria Donata Caivano e il figlio Giovanni Langone, che erano stati sequestrati il 19 maggio 2022 nella loro abitazione alla periferia della città di Koutiala, a sud est della capitale del Mali, Bamako, dove vivevano da diversi anni. È quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi.

È un’area particolarmente permeata dalla presenza di miliziani jihadisti; il rapimento era avvenuto da parte di una fazione jihadista riconducibile al JNIM, Gruppo di supporto per l’Islam e i musulmani, allineata con al-Qa’ida, attiva in larga parte dell’Africa Occidentale. La famiglia Langone viveva a Koutiala da diversi anni, all’interno di una comunità di Testimoni di Geova, del tutto integrati.

Il rilascio della famiglia è stato reso possibile grazie all’intensa attività avviata dall’AISE, di concerto con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, fin dall’immediatezza del sequestro, e in particolare grazie ai contatti dell’Agenzia con personalità tribali e con i servizi di intelligence locali. Nonostante la lunga prigionia, i componenti della famiglia Langone godono di buone condizioni di salute. Il loro rientro in Italia è previsto per oggi a Roma.


La famiglia Langone arriverà oggi all’aeroporto militare di Ciampino: ad accoglierla ci sarà il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani.

TAJANI ACCOGLIE A CIAMPINO I CONNAZIONALI LIBERATI

“Felice di aver accolto a Ciampino i tre connazionali sequestrati in Mali il 19 maggio 2022. Un ringraziamento ai funzionari dell’Aise e all’Unità di crisi del ministero della Farnesina per il lavoro svolto e per il costante impegno a tutela degli italiani nel mondo. In silenzio e con serietà, così si ottengono i risultati”. Lo scrive in un post su X il vice premier e ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani.

MELONI: “FELICE PER LIBERAZIONE DEI NOSTRI TRE CONNAZIONALI”

“Voglio esprimere le mie più sentite felicitazioni per la liberazione dei nostri tre connazionali sequestrati nel 2022 in Mali: Rocco Langone, la moglie Maria Donata Caivano e il figlio Giovanni. E ringraziare per lo straordinario lavoro l’AISE che, di concerto con il Ministero degli Esteri, ha consentito questo non facile risultato“. Lo dice la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it