NEWS:

Cospito dimesso dall’ospedale, torna nel carcere di Opera al 41-bis

Venerdì scorso la Corte di Cassazione aveva rigettato il ricorso sulla revoca del ‘carcere duro’

Pubblicato:27-02-2023 12:26
Ultimo aggiornamento:27-02-2023 16:18

cospito carcere opera
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – I medici dell’ospedale San Paolo di Milano hanno dimesso questa mattina Alfredo Cospito, il detenuto in regime speciale al 41bis, che sta portando avanti un prolungato sciopero della fame. È quanto si apprende da fonti di via Arenula. Cospito è stato riportato nel Sai dell’istituto penitenziario di Opera dove continuerà, spiegano fonti del ministero della Giustizia, ad essere assicurata la massima attenzione alle sue condizioni di salute. Venerdì scorso la Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso fatto dal legale di Alfredo Cospito sulla revoca del ‘carcere duro’.

LEGGI ANCHE: La Cassazione respinge il ricorso di Cospito, resta al 41 bis. Nordio: “Prendiamo atto”

OSTELLARI: SALUTE SEMPRE MONITORATA ANCHE NEL CARCERE OPERA

“L’attenzione e l’impegno di tutto il personale del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e, segnatamente, della Direzione generale dei detenuti e del trattamento non mancano nei confronti di nessuno. Lo dimostra la cura con cui è stato monitorato lo stato di salute di Alfredo Cospito, così come lo è quello di tutti gli altri detenuti. Il miglioramento delle condizioni dell’anarchico ha consentito il suo trasferimento nel carcere di Opera, dove sarà accuratamente seguito. Il regime del 41 bis non ha finalità inutilmente afflittive e lo Stato non fa passi indietro davanti ai violenti”, dichiara il sottosegretario di Stato alla Giustizia, Andrea Ostellari.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it