NEWS:

Tg Cultura, edizione del 21 dicembre 2023

Si parla di Pietro da Cortona, Ccnl cinema, poesia a Ferrara e Rino Gaetano

Pubblicato:21-12-2023 16:41
Ultimo aggiornamento:21-12-2023 16:41
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

RESTAURATA A ROMA LA TRINITÀ DI PIETRO DA CORTONA NELLA CHIESA NUOVA

Torna a splendere il Trionfo della Trinità, affresco che Pietro da Cortona realizzò alla metà del Seicento nella cupola di Santa Maria in Vallicella, a Roma, conosciuta come Chiesa Nuova. Il laboratorio di restauro, realizzato con un finanziamento del Fondo edifici di culto, è stato curato dalla Soprintendenza speciale di Roma ed è stato allestito a oltre 40 metri di altezza, consentendo al pool di specialisti di entrare in diretta connessione con gli affreschi e gli stucchi. Per la prima volta, dopo il precedente intervento risalente 1893, si è intervenuti sulle architetture e sugli apparati decorativi fortemente danneggiati da cinque grandi lesioni. Dopo la rimozione dei ponteggi, l’affresco si potrà ammirare con una nuova illuminazione.

SIGLATO L’ACCORDO SUL PRIMO CCNL DEL SETTORE CINEMATOGRAFICO

Raggiunto l’accordo per la stesura del primo contratto collettivo nazionale di lavoro delle attrici e degli attori del settore cine-audiovisivo. Siglata da Anica, Apa e Ape e le organizzazioni sindacali Slc-Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil, l’intesa verrà sottoposta alle assemblee dei lavoratori per la definitiva approvazione, da sottoscrivere entro il 2023. Nel Contratto vengono individuate, tra l’altro, le forme contrattuali, i minimi salariali e le modalità operative con cui la prestazione si espleta. Nel testo vengono anche regolate materie circa l’uso dell’intelligenza artificiale, la promozione delle pari opportunità e la prevenzione della violenza di genere e si afferma la non discriminazione per le persone Lgbtq+.

A FERRARA IL FESTIVAL DELLA POESIA DEDICATO A ROBERTO PAZZI

La poesia diventa protagonista a Ferrara con la prima edizione del Festival della poesia Roberto Pazzi. La kermesse, ideata dal direttore artistico del Teatro Comunale Marcello Corvino, sarà dedicata al pluripremiato poeta, romanziere e giornalista tradotto in ventisei lingue, recentemente scomparso all’età di 77 anni. A comporre il festival saranno reading, incontri, eventi musicali e performance di vario tipo dal 7 all’11 febbraio 2024. La manifestazione verrà aperta da Michele Placido che leggerà Giovanni Pascoli e si chiuderà con Vittorio Sgarbi e Caroline Pagani protagonisti dell’incontro ‘Herbert Pagani tra musica, poesia e arte visiva’.


AL MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE LA MOSTRA ‘RINO GAETANO’

Parte da Roma il viaggio nel mondo di Rino Gaetano con la prima mostra dedicata al grande cantautore che ha segnato un’epoca nella musica italiana. Il songwriter, calabrese di nascita ma romano d’adozione, verrà celebrato con la grande mostra Rino Gaetano, che sarà ospitata a Roma dal 16 febbraio al 28 aprile 2024 al Museo di Roma in Trastevere, nel quartiere che amò e frequentò fin dai tempi del Folkstudio. Molti materiali saranno esposti per la prima volta, concessi per l’occasione da Anna Gaetano, sorella di Rino: documenti, foto, cimeli artistici, la raccolta dei dischi, video, strumenti musicali, la sua collezione di cappelli e abiti di scena come l’accappatoio indossato durante il Festivalbar all’Arena di Verona e la giacca in pelle utilizzata a Sanremo.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it