NEWS:

Tg Cultura, edizione del 14 marzo 2024

Si parla di Capitale italiana della Cultura 2026, Pompei, sagre di qualità e Rome Film Music Festival

Pubblicato:14-03-2024 15:47
Ultimo aggiornamento:14-03-2024 15:47

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

LA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026 È L’AQUILA

L’Aquila è la Capitale italiana della Cultura 2026. Su una rosa dieci finaliste, la commissione del ministero della Cultura ha eletto all’unanimità il capoluogo abruzzese, che riceverà un milione di euro dal Mic per attuare il dossier dal titolo ‘L’Aquila città multiverso’. “Questo riconoscimento non è un risarcimento per il terremoto subito, ma è un elemento intorno a cui ricostruire il tessuto sociale. La cultura è un elemento fondante, è il recupero dell’identità e voglia di emancipazione”, ha detto il sindaco, Pierluigi Biondi, assicurando che la città “sarà all’altezza del compito che ci assegnate”.

A POMPEI SI TORNA A SUONARE: 10 CONCERTI TRA GIUGNO E LUGLIO

Da Carmen Consoli a Biagio Antonacci, da Ludovico Einaudi a Russell Crowe, fino a John Legend, i Pooh, De Gregori e Il Volo. Pompei torna a essere palcoscenico per la musica con dieci concerti che si terranno all’interno del Parco archeologico nel corso della prossima estate, tra giugno e luglio. ‘Pompei è arte’ è il nome della rassegna – patrocinata dal ministero della Cultura e dal Parco in collaborazione con il Comune di Pompei – che vuole riportare la musica in uno dei luoghi più iconici del mondo, teatro nel 1971 dello storico concerto dei Pink Floyd. “Questa iniziativa rappresenta un matrimonio felice tra il nostro straordinario patrimonio culturale e la nostra eccellenza nazionale, che è il bel canto riconosciuto anche dall’Unesco”, ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

L’UNIONE PRO LOCO PREMIA 45 SAGRE CON UN MARCHIO DI QUALITÀ

Sono 45 le sagre insignite del marchio di Qualità, cinque gli eventi speciali certificati e tre le menzioni speciali assegnate dall’Unpli-Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, per un totale di 53 manifestazioni organizzate nel 2023 in tutta Italia dai volontari delle Pro Loco e dalle comunità locali. La certificazione, istituita e rilasciata dall’Unpli, mira a qualificare e valorizzare il lavoro e l’impegno dei volontari che con il loro contributo rendono possibili gli eventi in assoluto più rappresentativi e sentiti dalle piccole comunità. È un mondo che sta avviandosi verso nuovi canoni di crescita partendo dalle proprie radici, dalla valorizzazione del prodotto tipico locale, dalla nostra tradizione. Andare nelle sagre significa incontrare la comunità e valorizzare il prodotto a chilometro zero”, ha detto il presidente Unpli, Antonino La Spina.


ROMA FILM MUSIC FESTIVAL ‘SUONA’ 007 E STAR WARS

Roma Film Music Festival, la manifestazione internazionale dedicata al mondo delle colonne sonore, è pronta ad accendere i riflettori sulla sua terza edizione a Roma, da lunedì 8 a sabato 13 aprile. La kermesse presenta grandi capolavori proiettati in versione integrale sul grande schermo con l’esecuzione live di un’orchestra sinfonica in perfetto sincrono con le immagini. In più, ci saranno quattro giornate extra festival con Star Wars: L’impero colpisce ancora, in programma l’11 e 12 maggio all’Auditorium Conciliazione e il 4 e 5 maggio al Teatro Arcimboldi di Milano. A chiudere il festival sarà invece il cineconcerto in prima nazionale 007 Skyfall In Concert, in arrivo per la prima volta all’Auditorium Conciliazione con le due uniche date italiane di venerdì 12 e sabato 13 aprile.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it