NEWS:

Tg Cultura, edizione del 27 gennaio 2024

Si parla di 'Io capitano', Rome Video Game Lab, Carnevale dei Ragazzi della Biennale di Venezia, Umbrialibri Politics

Pubblicato:27-01-2024 10:22
Ultimo aggiornamento:27-01-2024 10:22
Autore:

tg cultura
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

‘IO CAPITANO’ DI MATTEO GARRONE CANDIDATO AGLI OSCAR 2024

Nomination agli Oscar per ‘Io capitano’ di Matteo Garrone, candidato nella cinquina finalista come miglior film internazionale. La pellicola, che racconta la storia di un ragazzo senegalese e del suo viaggio per raggiungere l’Italia via mare, concorrerà accanto a ‘Perfect Days’, ‘La società della neve’, ‘Das Lehrerzimmer’ e ‘La zona d’interesse’. Il film che ha ottenuto più nomination, come da pronostici, è ‘Oppenheimer’ di Christopher Nolan. La pellicola, considerata uno dei migliori lavori del regista di ‘Interstellar’, ha già conquistato i Golden Globe e i Critics Choice Awards, e si appresta fare incetta di premi anche ai 96esimi Academy Awards. La cerimonia di premiazione si terrà il 10 marzo al Dolby Theatre di Los Angeles e sarà presentata da Jimmy Fallen.

AL VIA LA NUOVA EDIZIONE DI ROME VIDEO GAME LAB

Nuova edizione del Rome Video Game Lab, il festival italiano che promuove il videogioco come prodotto culturale, artistico e sociale. Prodotta da Cinecittà Spa e Fondazione Musica per Roma, da giovedì 25 a domenica 28 gennaio la kermesse per la prima volta è ospitata all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Conferenze, ospiti nazionali e internazionali, workshop e spettacoli rivolti alle famiglie e alle scuole animeranno il programma del Rome Video Game Lab, che prevede anche un’esposizione di cimeli videoludici del passato e uno showcase di videogiochi italiani e stranieri. Per la prima volta per un evento italiano, anche una promozione speciale dedicata alle produzioni indie ospitata da Steam, lo store digitale di videogiochi più celebre al mondo.

A VENEZIA TORNA IL CARNEVALE DEI RAGAZZI DELLA BIENNALE

Si terrà da giovedì 1 a domenica 11 febbraio il 15esimo Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia. Novità di questa edizione sarà l’installazione immersiva La regina della neve, un inedito progetto per ragazzi tra teatro di narrazione ed editoria, tratto dalla fiaba ‘La regina delle nevi’ di Andersen, basato su un libro da toccare e con cui giocare, arricchito da un audio virtuale. Altra novità sarà la proiezione venerdì 2 febbraio al Teatro Piccolo Arsenale de ‘Il re dei ladri’. Il film d’avventura è tratto dall’omonimo celebre romanzo per ragazzi della scrittrice tedesca Cornelia Funke, la quale sarà a Venezia con due laboratori a Ca’ Giustinian, grazie al sostegno del Centro Tedesco di Studi Veneziani.


AL VIA UMBRIALIBRI POLITICS: FOCUS SUL NUOVO DISORDINE GLOBALE

La kermesse Umbrialibri sfida i confini dell’universo librario e arriva a Perugia con Umbrialibri Politics, dal titolo ‘Il nuovo disordine globale’. L’evento della Regione Umbria con la direzione artistica di Angelo Mellone coinvolge tutto l’ultimo weekend di gennaio. Da Marco Damilano a David Parenzo, Umbrialibri Politics propone un programma ricco di appuntamenti e ospiti che animeranno la Fondazione Perugia, in corso Vannucci. Ad aprire l’evento venerdì 26 gennaio la presentazione del libro ‘Intervista al potere. Tutto quello che avreste voluto sapere e che adesso sapete’ di Sabino Cassese e Alessandra Sardoni, mentre domenica 28 gennaio chiuderà Umbrialibri l’incontro ‘Gli italiani, la politica, la memoria’.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it