NEWS:

Tg Cultura, edizione dell’1 febbraio 2024

Si parla di Libri Come, Unpli, Carnevale di Ivrea e la 'Carta della cultura Giovani'

Pubblicato:01-02-2024 12:01
Ultimo aggiornamento:01-02-2024 12:01

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

DAL 22 AL 24 MARZO A ROMA LA XV EDIZIONE DI ‘LIBRI COME’

‘Libri Come’, la festa del libro e della lettura torna all’Auditorium Parco della Musica di Roma dal 22 al 24 marzo. Il tema scelto per questa quindicesima edizione è Umanità, una parola semplice e potente, eppure piena di contraddizioni e di significati diversi e nuovi. Proprio nel momento in cui vecchi e nuovi conflitti ci chiedono di rafforzare la nostra capacità di restare umani, spiegano gli organizzatori, la natura della parola sembra erosa da più lati, quello tecnologico, quello naturale, quello più intimo e universale. Umanità si rivela una parola in movimento, non da erodere ma da estendere per metterci all’altezza delle sfide del nostro tempo. Tra i primi nomi internazionali spiccano Julian Barnes, Etgar Keret, Azar Nafisi, Ottessa Moshfegh e Gohar Homayounpour. La tradizionale mostra di fumetti sarà quest’anno affidata a Maicol & Mirco.

UNPLI PRESENTA LA SUA TESSERA 2024 DEDICATA ALLE MARCHE

È dedicata alle Marche e a Pesaro Capitale della Cultura la Tessera del socio 2024 dell’Unpli, l’Unione nazionale delle Pro loco italiane che ha presentato l’iniziativa a Roma a Palazzo Madama. Dalla Giornata nazionale delle Pro loco alla Festa della Musica, che il 21 giugno partirà da Loreto, il calendario degli eventi messo a punto dall’Unpli è ricchissimo e sostenuto dagli oltre 400mila volontari sparsi in tutta Italia e dai 18mila che provengono proprio dalle Marche. Lo scorso anno l’Unpli ha dedicato la sua Tessera 2023 a Bergamo e Brescia. “Passiamo di Capitale in Capitale perché vogliamo sottolineare il valore delle Pro loco per la cultura e le comunità. Questa Tessera- ha detto il presidente nazionale Unpli, Antonino La Spina- rappresenta il valore di sentirci parte di questa importante organizzazione che muove dal basso, dalla comunità, dalla forza del territorio”.

A IVREA IL CARNEVALE CON LA STORICA BATTAGLIA DELLE ARANCE

E’ iniziato il countdown per l’edizione 2024 dello Storico Carnevale di Ivrea. I giorni clou della prossima edizione saranno la serata di sabato 10 febbraio con la presentazione della Vezzosa Mugnaia dal balcone del Municipio in Piazza di Città alle ore 21 e i tre giorni successivi, domenica 11, lunedì 12 e martedì 13 febbraio: giorni in cui il Corteo Storico e la Battaglia delle Arance animeranno e coinvolgeranno tutta la città di Ivrea in una manifestazione ricca di storia, tradizione, spettacolo, emozioni e grandi ideali. A riempire di colori e profumi la città di Ivrea ogni anno da domenica a Martedì Grasso è la spettacolare Battaglia delle Arance, momento di grande coinvolgimento e forte emozione, rievocazione della ribellione popolare alla tirannia.


AL VIA LE CARTE GIOVANI DEL MIC, 500 EURO PER SPESE CULTURALI

Al via le domande per richiedere la ‘Carta della cultura Giovani’ e la ‘Carta del merito’, i nuovi strumenti elettronici erogati dal Ministero della Cultura in sostituzione del Bonus Cultura 18 App. Le Carte sono individuali, nominative e del valore di 500 euro, e possono essere usate per acquistare biglietti per rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche e spettacoli dal vivo; per l’acquisto di libri, abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale; per musica registrata e prodotti dell’editoria audiovisiva. Con le Carte è inoltre possibile acquistare anche titoli di accesso a musei, mostre, eventi culturali, aree archeologiche e parchi naturali. Il credito può essere usato anche per partecipare a corsi di musica, teatro, danza e lingue straniere.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it