NEWS:

Tg Cultura, edizione del 18 aprile 2024

Si parla di Festa della Resistenza, RomaEuropa festival 2024, Galileo Festival e 'Primrose Hill'

Pubblicato:18-04-2024 13:46
Ultimo aggiornamento:18-04-2024 13:46

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

DAL 23 AL 25 APRILE A ROMA TORNA LA ‘FESTA DELLA RESISTENZA’

Dal 23 al 25 aprile sarà ancora Festa della Resistenza. Per il secondo anno consecutivo, Roma Capitale celebra la lotta per la liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Tre giorni di eventi, a ingresso libero e gratuito, con circa 80 appuntamenti tra lezioni, incontri, spettacoli, concerti, proiezioni e mostre, per ricordare e condividere i valori della Resistenza italiana nei luoghi della città in cui i partigiani hanno combattuto ottant’anni fa. Tra gli appuntamenti, Michela Ponzani e Davide Conti parleranno di Fosse Ardeatine e Resistenza romana, mentre non mancheranno i contributi degli artisti, tra cui quelli di Ascanio Celestini e Liliana Cavani.

CENTO SPETTACOLI CON 700 ARTISTI, TORNA ROMAEUROPA FESTIVAL

Cento spettacoli tra musica, danza teatro, arti digitali e creazione per l’infanzia. Trecento repliche in 20 spazi della Capitale. Settecento artiste e artisti provenienti da tutto il mondo. È il RomaEuropa festival 2024, in programma dal 4 settembre al 17 novembre con la sua 39esima edizione. Per la prima volta il Festival aprirà al Teatro dell’Opera di Roma nel segno della danza internazionale con il Ballet dell’Opéra de Lyon, mentre chiuderà all’Auditorium Parco della Musica con un omaggio al maestro giapponese Ryuichi Sakamoto.

DAL 2 AL 5 MAGGIO A PADOVA IL GALILEO FESTIVAL

A Padova dal 2 al 5 maggio arriva l’edizione 2024 del Galileo Festival della Scienza e dell’Innovazione. La manifestazione racconterà le frontiere dell’intelligenza umana rispetto a quella artificiale, i nuovi traguardi nell’osservazione dello Spazio e nella space economy e le ultime sfide dell’innovazione. L’apertura è affidata a Nicola Piovani, compositore e premio Oscar 1998, e tra i grandi nomi in cartellone ci sono il fisico e inventore Federico Faggin, il filosofo e psicoanalista Umberto Galimberti, il cosmonauta Walter Villadei e la scienziata e ingegnera spaziale Amalia Ercoli Finzi.


I FIGLI DI LENNON E MCCARTNEY INSIEME PER UNA CANZONE

I figli di Paul McCartney e John Lennon fanno coppia in musica, riportando alla memoria ogni ricordo legato ai Beatles e all’unione dei loro genitori. È online ‘Primrose Hill’, la canzone di James McCartney e Sean Ono Lennon. I due hanno collaborato anche nella scrittura del testo e il risultato è una ballata acustica che racconta dei momenti felici vissuti a Primrose Hill, nord di Regent’s Park, collina situata a nord di Londra. E ad approvare la canzone c’è anche sir Paul McCartney. “Mio figlio James ha una nuova canzone, si intitola ‘Primrose Hill’, andate ad ascoltarla. Tanto amore anche a Sean Ono che ha co-scritto il brano”, ha scritto il cantautore sui social.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it