NEWS:

La Cina contro Israele: “A Gaza punizione collettiva, non autodifesa”. Colpito l’aeroporto di Aleppo in Siria

La Cina interviene sulla situazione in Medio Oriente e critica Israele: "Sta andando oltre l'autodifesa, è una punizione collettiva per chi vive nella striscia di Gaza". Anche l'Iran ha 'avvisato' Tel Aviv invitandola a fermarsi

Pubblicato:15-10-2023 10:54
Ultimo aggiornamento:15-10-2023 18:21
Autore:

gaza ostaggi
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – I bombardamenti di Israele con la richiesta di evacuazione per oltre un milione di persone vanno “oltre l’obiettivo dell’autodifesa” e rappresentano al contrario “una punizione collettiva” nei confronti degli abitanti della Striscia di Gaza: a denunciarlo il ministro degli Esteri della Cina, Wang Xi.
Le dichiarazioni, rilanciate anche dal quotidiano Times of Israel e da altri giornali di Tel Aviv, sono state rese dal dirigente di Pechino durante un colloquio telefonico con il suo omologo saudita, il principe Faisal bin Farhan.

“TORNARE AL TAVOLO NEGOZIALE IL PRIMA POSSIBILE”

Secondo Wang, “tutte le parti coinvolte non dovrebbero compiere azioni che aggravino la situazione e dovrebbero tornare al tavolo negoziale il prima possibile“.

LEGGI ANCHE: A Gaza raid su un convoglio lungo una delle strade ‘sicure’, Hamas accusa: “70 vittime tra cui donne e bambini”
LEGGI ANCHE: Gaza, parlano i cooperanti: “Non c’è nessun luogo sicuro, la situazione è ingestibile: persone bloccate e senza cibo”
LEGGI ANCHE: Israele ordina l’evacuazione da Gaza: via 1,1 milioni di persone. Riunione d’emergenza del Consiglio di sicurezza dell’Onu


IRAN: “TEL AVIV SI FERMI”

Un monito era giunto ieri anche dal ministro degli Esteri dell’Iran, Hossein Amir-Abdollahian. Rispondendo alle domande di alcuni giornalisti in Libano, in merito alla nuova fiammata del conflitto divampata con l’offensiva e i blitz condotti nel sud di Israele da Hamas a partire da Gaza, il dirigente aveva invitato Tel Aviv a “fermarsi prima che sia troppo tardi“.

IN ARRIVO PORTAEREI USA NEL MEDITERRANEO ORIENTALE

A confermare l’aumento della tensione le notizie, rilanciate dall’emittente Abc sulla base di informazioni fornite da funzionari americani, che nelle prossime settimane la portaerei da guerra statunitense USS Eisenhower si sposterà nel Mediterraneo orientale raggiungendo la USS Gerald R Ford.

RAID ISRAELIANO CONTRO L’AEROPORTO DI ALEPPO IN SIRIA

Alta tensione anche in Siria. Il ministero della Difesa locale ha denunciato un raid aereo di Israele che avrebbe colpito l’aeroporto internazionale di Aleppo, ora “fuori servizio”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it