NEWS:

VIDEO | A Gaza raid su un convoglio lungo una delle strade ‘sicure’, Hamas accusa: “70 vittime tra cui donne e bambini”

Gli attacchi sarebbero avvenuti in tre punti lungo la Shari'a Salah Al-Din, una delle due strade della Striscia che l'esercito israeliano ha indicato ai residenti come "vie sicure" per raggiungere il sud

Pubblicato:14-10-2023 15:45
Ultimo aggiornamento:16-10-2023 09:01
Autore:

gaza ostaggi
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La telecamera inquadra una strada circondata da macerie, spostandosi poi su automobili bruciate, una dopo l’altra. Sui tettucci dei veicoli sono ancora legati materassi, con coperte arrotolate e borsoni, mentre brandelli di vestiti e altri oggetti di uso quotidiano fuoriusciti dalle valigie sono poco lontano sull’asfalto e si confondono con i corpi senza vita dei loro proprietari: il filmato è stato condiviso da fonti dell’agenzia Dire nella Striscia di Gaza.

Il video sarebbe stato girato lungo la Shari’a Salah al-Din, una delle due strade della Striscia che stamani l’esercito israeliano ha indicato ai residenti come “vie sicure” per raggiungere il sud, insieme al viale Al-Bahr. Le strade compaiono anche in una mappa diffusa dal servizio di comunicazione in lingua araba dell’esercito. “Se tenete a voi stessi e ai vostri cari andate a sud come vi è stato detto” ha comunicato l’esercito di Tel Aviv. “Siate certi che i leader di Hamas si sono presi cura di loro stessi e si stanno riparando dagli attacchi nella regione”.


Nel video si vedono auto e furgoni ancora in fiamme. Poi donne, uomini e bambini con volti impolverati e riversi per terra, sul corpo quelli che appaiono le conseguenze di una deflagrazione. Sul retro di un camion scoperto, usato per trasportare probabilmente molti profughi, tra i cadaveri c’è anche quello di un bambino. Nel filmato si vedono sopravvissuti e soccorritori, che corrono nel tentativo di prestare aiuto; si sentono anche le sirene delle ambulanze, con il simbolo della Mezzaluna rossa palestinese.

HAMAS ACCUSA ISRAELE: 70 VITTIME

Hamas, l’organizzazione politico-militare che governa la Striscia dal 2007, ha accusato l’esercito di Israele. Il locale ministero della Salute riferisce infatti che “70 persone, tra cui soprattutto donne e bambini, sono rimaste uccise in un attacco aereo israeliano a un convoglio di veicoli in fuga da Gaza City“. I feriti sarebbero circa 200. Il servizio di comunicazione di Hamas fa sapere che le vetture sono rimaste coinvolte in tre punti lungo la Shari’a Salah Al-Din. Non è per ora possibile verificare le stime e le ricostruzioni fornite da Hamas.

ISRAELE: “UCCISO MURAD ABU MURAD”. ERA UNO DI CAPI DI HAMAS

L’esercito di Israele non ha replicato alle accuse. Ha invece fatto sapere che in un attacco aereo della notte scorsa è rimasto ucciso Murad Abu Murad, uno dei capi di Hamas, accusato di aver “svolto un ruolo significativo nei preparativi” dei blitz e dei raid condotti sabato scorso nel sud di Israele.
Allo scadere dell’ultimatum imposto da Israele per l’evacuazione di tutta la regione a nord del fiume Wadi Gaza, le autorità della Striscia hanno fatto sapere che il bilancio dei morti nella regione è salito a 2.215 vittime e 8.714 feriti.
In Israele, in conseguenza dell’offensiva armata e dei raid di Hamas di una settimana fa, sono state uccise oltre 1.300 persone.

(L’immagine di copertina è di repertorio)

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it