hamburger menu

Eclissi anulare di Sole: il 14 ottobre lo spettacolo dell’anello di fuoco

Il fenomeno non sarà visibile dall'Italia, ma potrà essere osservato in streaming

Pubblicato:13-10-2023 17:00
Ultimo aggiornamento:13-10-2023 17:00
Canale: Ambiente
Autore:
eclissi anulare di sole sabato 14 ottobre
FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

ROMA – Un anello di fuoco si prepara ad ‘incendiare’ il cielo: il 14 ottobre è prevista un’eclissi anulare di Sole. Il fenomeno interesserà gli USA, l’America centrale, la Colombia e il Brasile, ma, purtroppo, non sarà visibile dall’Italia. Tuttavia, sarà possibile essere seguita sul web grazie allo streaming gratuito messo a disposizione dal Virtual Telescope a partire dalle 18.00.

LEGGI ANCHE: La spettacolare eclissi di Sole vista dalla Nasa

L’ECLISSI ANULARE DI SOLE DEL 14 OTTOBRE

Un’eclissi anulare di Sole è una eclissi parziale che si verifica quando la Luna è direttamente allineata tra la Terra e il Sole ma si trova in apogeo, ovvero alla massima distanza dal nostro pianeta. Di norma, Luna e Sole sembrano della stessa grandezza nel cielo. Tuttavia, quando il nostro satellite si trova in apogeo, appare leggermente più piccolo del solito. Nel corso di un’eclissi anulare, a causa della sua ‘ridotta’ dimensione apparente rispetto al Sole, la Luna non è in grado di bloccarne completamente la visuale dalla Terra come accade nelle eclissi totali, lasciando scoperto solo il bordo esterno. Questo anello luminoso, che dà il nome all’eclissi anulare, è colloquialmente definito come ‘anello di fuoco’.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

2023-10-13T17:00:28+01:00