NEWS:

Eclissi solare in Nord America: come osservare il ‘Sole nero’ dall’Italia

L'evento astronomico dell'anno sarà trasmesso in streaming gratuito

Pubblicato:08-04-2024 08:01
Ultimo aggiornamento:08-04-2024 12:14
Autore:

eclissi solare totale 8 aprile
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Sebbene virtualmente, anche l’Italia potrà ammirare l’eclissi solare totale di oggi, 8 aprile, in Nord America. L’evento astronomico dell’anno, che culminerà circa alle 20:17 (ora italiana), sarà trasmesso in streaming gratuito dal sito del Virtual Telescope a partire dalle 19.00. L’Italia sperimenterà un’eclissi solare totale il 2 agosto del 2027, sebbene la totalità sarà visibile solo a Lampedusa.

LEGGI ANCHE: Eclissi solare e apocalisse: miti e leggende sul ‘Sole nero’
LEGGI ANCHE: Eclissi solare dell’8 aprile: ecco cos’è il ‘Sole nero’ e perché si verifica

ECLISSI SOLARE DELL’8 APRILE

L’eclissi solare di oggi, 8 aprile, inizierà alle 17.42 (ora italiana) e terminerà alle 22.52 circa. Raggiungerà il culmine alle 20.17: il momento di massimo oscuramento durerà poco più di 4 minuti. Sia il Nord America che l’America Centrale sperimenteranno l’eclissi solare, ma con modalità diverse. La maggior parte del territorio interessato potrà osservare un’eclissi parziale. La totalità sarà visibile a Mazatlán e a Sinaloa, in Messico, e attraverserà Durango e Coahuila. Entrando negli Stati Uniti dal Texas, il percorso della totalità si sposterà attraversando Oklahoma, Arkansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Tennessee, Michigan, Indiana, Ohio, Pennsylvania, New York, Vermont, New Hampshire e Maine. Successivamente sarà il turno del Canada, in particolare Ontario, Quebec, New Brunswick, Isola del Principe Edoardo e Terranova.


5 CURIOSITÀ SULL’ECLISSI DI SOLE

1. Che cos’è un’eclissi solare?
Un’eclissi di Sole si verifica quando la Luna, in fase di nuova, si interpone direttamente tra la Terra e il Sole, gettando un’ombra sulla superficie del nostro pianeta. Oltre ad essere estremamente affascinante, l’eclissi solare è un fenomeno importante per gli scienziati, che grazie all’oscuramento del Sole (popolarmente chiamato ‘Sole nero’), possono studiare al meglio l’attività coronale.

2. Perché si verifica un’eclissi?
Il fatto che un’eclissi si verifichi è insieme un caso di meccanismi celesti e di tempo. Da quando la Luna si è formata circa 4,5 miliardi di anni fa, si è progressivamente allontanata dalla Terra (di circa 4 centimetri l’anno). In questo momento la Luna è alla distanza ideale per apparire nel nostro cielo esattamente della stessa dimensione del Sole.

3. Ci saranno sempre le eclissi solari?
Purtroppo no. Verrà un giorno in cui la Terra non potrà più ammirare un’eclissi solare, anche se si parla di molto, moltissimo tempo. Tra circa 600 milioni di anni, la Luna sarà troppo lontana dalla Terra per coprire il Sole, mettendo così fine al fenomeno.

4. Le eclissi solari totali si osservano da tutti i pianeti?
La bella simmetria di un’eclissi solare totale accade perché, per puro caso, il Sole è 400 volte più grande della Luna, ma è anche 400 volte più lontano dalla Terra, rendendo i due corpi apparire della stessa dimensione esatta nel cielo. La Terra è l’unico posto nel Sistema solare in cui ciò accade. Tuttavia, anche gli altri pianeti hanno il loro divertimento. Giove, ad esempio, può avere un’eclissi tripla, in cui tre lune gettano ombre sul pianeta simultaneamente. L’evento è facilmente visibile attraverso un comune telescopio.

5. Che cos’è l’anello di diamante?
La parte più famosa di un’eclissi solare è ‘l’anello di diamante‘. Pochi attimi prima della copertura totale, la corona solare forma un anello intorno alla Luna. Nella parte superiore, una porzione del Sole brilla come un piccolo cerchio, dando l’impressione di essere un diamante incastonato su un anello.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it