
ROMA – “Troppo stress, poco sesso, poca attenzione da dedicare al partner e la coppia va in frantumi. Fondamentale è l’equilibrio personale per poter dare un futuro al rapporto”. A parlare della coppia, mettendo in guardia, è Paola Vinciguerra, psicoterapeuta presidente Eurodap, Associazione europea Disturbi da attacchi di panico e direttore scientifico di Bioequilibrium. Lo fa sulla base dei risultati di un sondaggio Eurodap che ha posto l’attenzione sulle difficoltà di fare una vita a due, con figli o senza, se si è giovani o se si è più avanti con l’età.
“In ogni caso è evidente che solo quando entrambi i partner vivono un equilibrio psicofisico personale, riescono poi a gustare in coppia i momenti di sintonia, complicità e piacere- afferma l’esperta- ma dal sondaggio emerge che solo il 42 % delle persone, che hanno risposto alle nostre domande, con un’età tra i 19 e i 65 anni, uomini e donne, hanno la consapevolezza di quanto sia centrale per la salute della coppia che i partner vivano in primis in sintonia con se stessi”.
“Si trascura sempre più spesso ciò che aiuta veramente a rinsaldare il rapporto- aggiunge la Vinciguerra, anche supervisore Emdr- Lavoro e impegni ci costringono di continuo a stare fuori casa, sottraendoci tempo da dedicare alla vita di coppia, familiare e anche sessuale. Ciò può generare un disequilibrio psicofisico e può portare malumori, insoddisfazioni, nervosismi, tensioni e preoccupazioni, che possono causare incomprensioni e conflitti all’interno della coppia. Bisogna riuscire a mantenere un equilibrio tra le richieste che ci vengono fatte dall’esterno e la nostra vita privata. L’energia, la complicità e il desiderio nella coppia vanno mantenuti vivi, ritagliandosi momenti d’intimità, di relazione e comunicazione, ma anche di vicinanza fisica”.
Dal sondaggio Eurodap emerge che il 45% degli uomini è infastidito dalla Festa di San Valentino. Mentre per le donne è diverso: il 65% di loro considera questo giorno un momento da vivere con gioia e si aspetta dal proprio compagno delle attenzioni particolari: “Facciamo diventare San Valentino un’occasione per dare spazio a ciò che desideriamo e non ciò che dobbiamo, usiamo questa giornata per alleviare stress e tensione. Impegniamoci per rivivere quelle sensazioni di amore, empatia, attrazione, messe da parte a causa della routine quotidiana”, spiega Paola Vinciguerra.
“Per rendere durevole un rapporto- spiega l’esperta- è necessario mantenere un equilibrio personale, prendendosi cura di sé, delle proprie esigenze ed emozioni per non riversare nella coppia i propri disagi. Per avere la disponibilità di ascoltare l’altro dobbiamo essere sereni ed aperti, l’insoddisfazione, la tristezza e la rabbia difficilmente ci potranno aprire al mondo esterno, anche se è quello che amiamo. Dovremmo, quindi, sforzarci di dare una nuova connotazione in primis alla nostra coppia e al giorno di San Valentino, quello di ricostruzione, miglioramento e rinvigorimento. Combattendo lo stress ci potremmo riaprire e godere dell’altro”.
Ecco i suggerimenti dell’Eurodap per un San Valentino perfetto:
– miglioramento della comunicazione emotiva tramite la riattivazione della nostra sensorialità;
– ascolto e comprensione dei desideri dell’altro, cercando di trovare un equilibrio per le esigenze di entrambi ed il bene della coppia;
– comunicazione dei nostri desideri e delle nostre emozioni all’altro, senza mai colpevolizzare il partner;
– ricerca di modi alternativi per stimolare il coinvolgimento sessuale e intimo della coppia

A San Valentino sono i single a festeggiare di più, con mini vacanze e crociere
13 febbraio 2018

A San Valentino la pornostar Malena arriva su DMAX con “I Love My Car”
13 febbraio 2018

San Valentino, sos fioristi: “Costretti a vendere le rose straniere”
12 febbraio 2018

San Valentino, Coldiretti: “Il 30% degli italiani regala fiori ma 1 su 2 niente”
12 febbraio 2018

Roma, all”Ara com’era’ nel week end di San Valentino biglietti 2×1
12 febbraio 2018
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it