NEWS:

Tg Mondo Hi-Tech, edizione del 10 maggio 2024

Si parla di migrazione digitale Pa, app Inps, treni innovativi e droni

Pubblicato:10-05-2024 13:41
Ultimo aggiornamento:10-05-2024 13:42

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

‘MIGRAZIONE’ DIGITALE VERSO PSN PER OLTRE 230 AMMINISTRAZIONI

Sono oltre 230 gli enti – tra Pubbliche amministrazioni centrali, Aziende sanitarie locali e Aziende ospedaliere italiane – che hanno iniziato il processo di migrazione in cloud dei propri dati e servizi verso il Polo strategico nazionale. Questo passo, in linea con quanto previsto con il Pnrr, avvicina significativamente l’obiettivo intermedio europeo di settembre 2024 che prevede la migrazione da parte di 100 di questi enti di almeno un servizio sull’infrastruttura del Psn. Fino ad oggi, conti alla mano, ad avere avviato il processo sono 233, tra cui 144 Pa Centrali, inclusi ministeri e Prefetture, e 89 strutture sanitarie. “Numeri che testimoniano come il Governo Meloni abbia portato la transizione digitale italiana dalla fase progettuale a quella realizzativa- ha sottolineato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti- mettendo in sicurezza i dati degli italiani e rendendo i servizi digitali più accessibili e moderni”.

LA POSIZIONE PREVIDENZIALE SUL CELLULARE, INPS PREPARA APP

Una app targata Inps sul proprio smartphone, simile al cosiddetto ‘home banking’ usato dagli istituti di credito, con cui i cittadini possano quindi controllare la propria situazione previdenziale e pensionistica. Accanto a questo, una smart tv per offrire il servizio anche agli italiani più anziani e già pensionati, che hanno meno dimestichezza con le pratiche digitali. Queste le novità annunciate dal neo presidente Inps, Gabriele Fava. Il quale ha spiegato che “come si possono vedere facilmente il conto corrente e gli investimenti, questa app consentirà di vedere invece il proprio stato previdenziale, e con ulteriori gradi di perfezionamento anche una simulazione della posizione pensionistica”.

CONSEGNATA A FERROVIE PRIMA LOCOMOTIVA CON ‘ULTIMO MIGLIO’

Consegnata a Ferrovie dello Stato, nello stabilimento Alstom di Vado Ligure, la prima locomotiva Traxx Universal DC equipaggiata con ‘Ultimo miglio’, elemento innovativo che consente il collegamento del treno con aree non elettrificate senza l’ausilio di locomotive da manovra. La locomotiva, a quattro assi, progettata appositamente per il trasporto merci, caratterizzata dalla efficienza nel consumo di energia elettrica e dalla elevata capacità di trazione, rappresenta un’eccellenza: il design più funzionale consente l’applicazione di un piano di manutenzione con intervalli più lunghi e un numero ridotto di interventi, mantenendo elevati livelli di affidabilità e disponibilità.


DRONE SAIPEM TAGLIA TRAGUARDO 167 GIORNI SUL FONDO DEL MARE

Hydrone-R, il drone d’intervento subacqueo di Saipem, attualmente operativo nel progetto di sviluppo Njord Field di Equinor al largo della Norvegia, ha raggiunto il traguardo di permanenza continuativa sul fondo del mare di 167 giorni. Il progetto che lo vede impegnato rientra nell’ambito di un contratto decennale: il drone ha il compito di effettuare ispezioni e interventi sulle risorse sottomarine, fornendo così preziose informazioni sui potenziali pericoli e, in definitiva, migliorando l’integrità e la sicurezza complessive dei sistemi sottomarini di Equinor. Questo accordo è stato il primo contratto di servizio mondiale per droni sottomarini firmato nel settore dell’energia offshore. Ad ulteriore prova dell’impegno di Saipem per l’innovazione, il progetto Njord sarà il luogo dell’imminente primo lancio di Hydrone-W, un drone sottomarino per carichi pesanti completamente elettrico.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it