NEWS:

Fuga d’amore last minute per San Valentino? Ecco dove

Dove andare per San Valentino? Parigi continua a essere una scelta molto gettonata, ma è sempre più costosa (403 euro a notte). Molto richieste anche le località di montagna e poi Roma, la grande città d'arte per eccellenza

Pubblicato:14-02-2024 09:07
Ultimo aggiornamento:14-02-2024 10:25
Autore:

top ten città lussuose europa
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Dove trascorreranno San Valentino gli italiani che hanno deciso di concedersi una vacanza? I nostri connazionali hanno prediletto in modo netto le destinazioni del Belpaese rispetto a quelle estere: una classifica elaborata da Holidu, portale di prenotazione di case vacanze tra i maggiori d’Europa, evidenzia infatti che ben 24 le località della top 30 sono all’interno del territorio nazionale e solo 6 estere: 2 in Svizzera e Spagna e una ciascuna per Francia e Repubblica Ceca. Si inizia con Parigi 12esima (località gettonatissima dagli innamorati di ogni latitudine), Lugano 14esima, Siviglia e Barcellona rispettivamente 16esima e 17esima, e si chiude con la svizzera Locarno e Praga rispettivamente 29esima e 30esima.

NON SOLO LOCALITÀ SCIISTICHE MA ANCHE CITTÀ D’ARTE

Gli italiani e le italiane pare abbiano deciso di recarsi principalmente in località sciistiche durante questo weekend di San Valentino: stando alle prime 10 posizioni, le destinazioni di montagna e prettamente invernali dominano in modo assoluto rispetto alle città d’arte. Le due lombarde Livigno e Bormio confermano la loro striscia positiva posizionandosi ai vertici della classifica seguite da altre 3 località montane a completamento della top 5: Canazei, Madonna di Campiglio e Pozza di Fassa. Solamente Roma spezza momentaneamente questo trend posizionandosi al sesto posto, prima grande città, per poi riprendere con le località montante di Roccaraso e San Vigilio di Marebbe rispettivamente settima e ottava. Pontedera in Toscana, altra sorpresa, è nona, con Folgaria a chiusura della top 10.

TRENTINO-ALTO ADIGE LA REGIONE PIÙ RAPPRESENTATE NELLA GRADUATORIA

Con 12 località il Trentino-Alto Adige è la regione più rappresentata: tra la terza e la quinta posizione troviamo Canazei, Madonna di Campiglio e Pozza di Fassa, cui si aggiungono San Vigilio di Marebbe e Folgaria nelle posizioni 8 e 10. Al 15mo posto c’è Andalo, al 18mo Vigo di Fassa, con Pinzolo 23ma. Le restanti 4 sono Valdaora, Corvara in Badia, Moena e Giustino comprese tra la 25ma e la 28ma posizione. Con 5 località la Lombardia è la seconda regione italiana più rappresentata in classifica. Oltre a Livigno e Bormio, tra le lombarde troviamo Madesimo 13ma, Ponte di Legno al 20mo posto e Aprica 22ma. Seguono Toscana e Valle d’Aosta con 2 località ciascuna di cui solo Pontedera in top 10, mentre la prima località valdostana in classifica è invece Breuil-Cervinia al 19mo posto. Una località ciascuna per Lazio, Abruzzo e Veneto.


QUAL È LA CITTÀ PIÙ COSTOSA?

San Valentino parigino? Bella idea, ma solo con il portafoglio pieno: per un soggiorno nel weekend degli innamorati nella capitale francese si spendono in media 403 euro a notte a persona, l’unica località al di sopra dei 400 euro. Solo Cortina d’Ampezzo si avvicina a questa somma con i suoi 373 euro. Mete, queste, decisamente non per tutti i budget, cosí come la terza al di sopra dei 300 euro ossia Corvara in Badia con i suoi 308 euro a notte. Oltre a Cortina ci sono altre 6 località per cui si spende in media tra i 200 e i 300 euro a notte (tra le quali segnaliamo Madonna di Campiglio con i suoi 240 euro, tre città d’arte come Milano, Firenze e Roma, fino ad arrivare ai 210 euro a notte per Merano e Andalo. Tutte le altre mete si collocano tra i 200 e i 300 euro, mentre sono solo 10 le località sotto i 200 euro delle quali solo 2 sotto il muro dei 150 euro in media a notte: quest’ultime sono due destinazioni della Toscana: Pontedera con i suoi 133 euro in media a notte, e Pisa, che per questo weekend costa solo 132 euro a notte e può, dunque, essere considerata la destinazione conveniente per eccellenza per questo fine settimana dedicato alla propria dolce metà.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it