NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione del 10 aprile 2024

Si parla dell'incidente di Suviana, Federico Pizzarotti lascia +Europa e passa ad Azione e della 'Settimana verde'

Pubblicato:10-04-2024 17:28
Ultimo aggiornamento:10-04-2024 17:29
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

TRE MORTI PER L’ESPLOSIONE A SUVIANA, PRESIDI E SCIOPERO

Il giorno dopo l’incidente di Suviana continuano le ricerche dei quattro dispersi. Il bilancio dell’esplosione nella centrale nell’Appennino bolognese durante il collaudo è di 3 morti, 5 feriti e 4 operai di cui non si hanno notizie. I sindacati parlano di “ennesima strage” sul lavoro e preparano presidi e scioperi. Per domani era già fissata l’astensione dal lavoro nazionale proprio sul tema della sicurezza, indetta da Cgil e Uil per 4 ore. Ora viene estesa all’intera giornata in Emilia-Romagna. La Uil ricorda di aver “un anno fa denunciato che in quella centrale non si intervenisse sulla sicurezza”. La Cisl di Bologna ha deciso lo sciopero oggi stesso con presidio davanti alla sede Enel. Ieri sera il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato al governatore dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini per esprimere il suo cordoglio e auspicare che sia fatta piena luce sulla dinamica dell’incidente.

LA POLIZIA COMPIE 172 ANNI, MELONI: CUSTODE DI SICUREZZA

La Polizia di Stato compie 172 anni e festeggia con una cerimonia in piazza del Popolo a Roma, e iniziative in tutte le province. Nella Capitale, a rendere onore al Corpo sono le più alte cariche dello Stato, che hanno consegnato le Medaglie al valore agli agenti. Per il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella la Polizia è “un prezioso punto di riferimento nella vita di ogni giorno e contribuisce a porre le indispensabili premesse per il pieno esercizio delle libertà costituzionali”. Gli auguri arrivano anche da Giorgia Meloni, per la quale gli agenti “onorano la divisa con coraggio e senso del dovere” e sono “custodi di legalità e sicurezza”. Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi rivendica “un’inversione di tendenza storica” da parte del governo “rispetto ai tagli operati in passato, per aumentare la presenza delle forze dell’ordine nelle nostre città e ringiovanire l’organico”.

EUROPEE. PIZZAROTTI LASCIA +EUROPA E SI CANDIDA CON AZIONE

Federico Pizzarotti lascia +Europa e passa ad Azione. L’ex sindaco di Parma non ha condiviso l’alleanza con Italia Viva di Matteo Renzi definita anomala, perché “non ha messo al centro i temi o le famiglie europee, ma il solo intento di superare la soglia del 4%”. In conferenza stampa Pizzarotti sottolinea di rinunciare a “una candidatura da presidente di +Europa per tornare in mare aperto, perché le idee e le persone valgano più dei posti”. Il collegio prescelto sarà quello del nord-est. Calenda sulla sua scesa in campo parla di “riflessione vera e aperta, voglio capire cosa fanno gli altri leader, ma la mia inclinazione è negativa”, dice.


AL VIA ‘SETTIMANA VERDE’, 130 EVENTI IN TUTTA ITALIA

“Ogni goccia conta. Un mare di piccole azioni per dare forza al Pianeta”. È questo lo slogan scelto per raccontare la ‘Settimana verde’ 2024: “Saranno 12 giorni di festa, di grande coinvolgimento dei cittadini che vogliono impegnarsi per il pianeta”, dice il presidente di Ambiente Mare Italia Alessandro Botti, che ha presentato l’iniziativa a Roma. Sono 130 gli eventi in programma in tutto lo stivale, tra interventi di pulizia e ripristino degli ecosistemi. La Settimana Verde è patrocinata dal ministero dell’Ambiente in collaborazione con Anas. Il Presidente Anas, Edoardo Valente, sottolinea: “Crediamo nell’importanza di una crescita della cultura della sostenibilità e dell’impegno civico individuale”. Testimonial della Settimana verde è il maestro Beppe Vessicchio.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it